Annullato
Comune di Otranto
Gara #433
RIGENERAZIONE URBANA DEL CONTESTO COSTIERO DI PORTO CRAULO – VIA RIVIERA DEGLI HAETHEY. AFFIDAMENTO SERVIZI DI INGEGNERIA E ARCHITETTURA INERENTI A: PROGETTO DI FATTIBILITA’ TECNICO-ECONOMICA, PROGETTAZIONE ESECUTIVA, COORDINAMENTO ALLA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE, DIREZIONE LAVORI, CONTABILITA’ E MISURE.Informazioni appalto
04/07/2025
Aperta
Servizi tecnici
€ 334.390,85
RICCIARDI Lucio
Categorie merceologiche
7125
-
Servizi architettonici, di ingegneria e misurazione
Lotti
1
B78A8D788F
E37H22001070001
Qualità prezzo
RIGENERAZIONE URBANA DEL CONTESTO COSTIERO DI PORTO CRAULO – VIA RIVIERA DEGLI HAETHEY. AFFIDAMENTO SERVIZI DI INGEGNERIA E ARCHITETTURA INERENTI A: PROGETTO DI FATTIBILITA’ TECNICO-ECONOMICA, PROGETTAZIONE ESECUTIVA, COORDINAMENTO ALLA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE, DIREZIONE LAVORI, CONTABILITA’ E MISURE.
L’appalto ha per oggetto i seguenti servizi tecnici: redazione del progetto di fattibilità tecnico economica; redazione del progetto esecutivo, comprensiva degli elaborati inerenti ai CAM; coordinamento alla sicurezza in fase di progettazione; direzione lavori; misure e contabilità. Relativamente all’intervento di “RIGENERAZIONE URBANA DEL CONTESTO COSTIERO DI PORTO CRAULO – VIA RIVIERA DEGLI HAETHEY”, Otranto (LE). È altresì compresa la predisposizione della relazione geologica e archeologica. Per i servizi tecnici da affidare sono vigenti i Criteri Ambientali Minimi emanati dal Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica approvati con D.M. del 23.06.2022, n. 256 “Criteri Ambientali Minimi per l’affidamento di servizi di progettazione e affidamento di lavori per interventi edilizi (CAM Edilizia)”, così come modificato con Decreto correttivo del 05.08.2024.
€ 334.390,85
€ 0,00
€ 0,00
Scadenze
01/08/2025 10:00
19/08/2025 12:00
20/08/2025 10:00
Allegati
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Chiarimenti
09/07/2025 10:04
Quesito #1
In merito alla predisposizione dell'offerta tecnica, si chiede gentilmente di chiarire quanto segue:
È previsto un numero massimo di servizi da presentare a supporto dell’offerta tecnica, o è possibile includere un numero illimitato di referenze purché pertinenti e coerenti con i criteri di valutazione?Relativamente ai sub-criteri 1.2, 1.3 e 1.4, si chiede se la loro illustrazione debba necessariamente avvenire esclusivamente all’interno dei 6 fogli in formato A3 previsti per la relazione tecnica, oppure se sia possibile fornire ulteriore documentazione a supporto (es. schede progetto, dichiarazioni, ecc.). In tal caso, si chiede in quale formato (tipologia e numero di documenti, limiti dimensionali, eventuali modelli da seguire) tali contenuti debbano essere presentati per essere considerati validi ai fini della valutazione.
Si ringrazia anticipatamente per la disponibilità e si resta in attesa di cortese riscontro.
È previsto un numero massimo di servizi da presentare a supporto dell’offerta tecnica, o è possibile includere un numero illimitato di referenze purché pertinenti e coerenti con i criteri di valutazione?Relativamente ai sub-criteri 1.2, 1.3 e 1.4, si chiede se la loro illustrazione debba necessariamente avvenire esclusivamente all’interno dei 6 fogli in formato A3 previsti per la relazione tecnica, oppure se sia possibile fornire ulteriore documentazione a supporto (es. schede progetto, dichiarazioni, ecc.). In tal caso, si chiede in quale formato (tipologia e numero di documenti, limiti dimensionali, eventuali modelli da seguire) tali contenuti debbano essere presentati per essere considerati validi ai fini della valutazione.
Si ringrazia anticipatamente per la disponibilità e si resta in attesa di cortese riscontro.
09/07/2025 13:54
Risposta
per il punto 1.1 non è previsto un numero massimo di servizi da presentare purché pertinenti e coerenti con i criteri di valutazione. Tutta la docmentazione dovrà comunque essere riprodotta in n. 6 fogli A3
per i punti 1.2 - 1.3 e 1.4 è possibile fornire ulteriore documentazione a supporto (es. schede progetto, dichiarazioni, ecc.) e non è previsto un formato particolare.
per i punti 1.2 - 1.3 e 1.4 è possibile fornire ulteriore documentazione a supporto (es. schede progetto, dichiarazioni, ecc.) e non è previsto un formato particolare.
09/07/2025 11:19
Quesito #2
È obbligatoria la presenza della figura dell’archeologo nel gruppo di lavoro, oppure è sufficiente la figura del geologo?
09/07/2025 14:06
Risposta
Si è prevista la presenza della figura dell’archeologo nel gruppo di lavoro. Tale figura professionale potrà essere organica alla struttura di progettazione e/o indicata in RTP.
Ai sensi dei punti: 6.1 - 8. è possibile affidare in subappalto le prestazioni oggetto del presente avviso - Relazione Geologica e Relazione di Rischio Archeologico - a Tecnici specialisti, come ammesso dal Parere MIT del 26 settembre 2024, n. 2828, nonché ulteriori indagini specialistiche a carico dell'Offerente quali prestazioni e indagini geotecniche e sismiche, sondaggi, rilievi, misurazioni e picchettazioni, predisposizione di elaborati specialistici e di dettaglio e la redazione grafica degli elaborati progettuali.
L'eventuale subappalto dovrà essere indicato nell'istanza di partecipazione e nel DGUE.
Ai sensi dei punti: 6.1 - 8. è possibile affidare in subappalto le prestazioni oggetto del presente avviso - Relazione Geologica e Relazione di Rischio Archeologico - a Tecnici specialisti, come ammesso dal Parere MIT del 26 settembre 2024, n. 2828, nonché ulteriori indagini specialistiche a carico dell'Offerente quali prestazioni e indagini geotecniche e sismiche, sondaggi, rilievi, misurazioni e picchettazioni, predisposizione di elaborati specialistici e di dettaglio e la redazione grafica degli elaborati progettuali.
L'eventuale subappalto dovrà essere indicato nell'istanza di partecipazione e nel DGUE.
09/07/2025 17:07
Quesito #3
Buongiorno, si richiedono i seguenti chiarimenti in merito:
_ Il sopralluogo è obbligatorio ai fini della partecipazione anche se si tratta di una gara per l’affidamento di incarico, considerati i costi e i tempi di un trasferimento a Otranto in questa fase iniziale?
_ Confermate che, ai fini della partecipazione, il gruppo minimo di lavoro debba essere composto da un architetto o ingegnere con almeno cinque anni di esperienza, un geologo, un archeologo, un Coordinatore per la Sicurezza e un giovane professionista?
_ Confermate che il requisito relativo ai valori di fatturato del triennio precedente possa essere assolto dal raggruppamento nel suo complesso, senza la necessità che ogni singolo componente lo soddisfi autonomamente?
_ Non essendo richiesti elaborati progettuali (piante, sezioni, ecc) tra i documenti tecnici da presentare, confermate che le uniche migliorie oggetto di valutazione riguardino esclusivamente l’offerta di gestione informativa e l’applicazione e gestione dei criteri ambientali minimi, considerando che il vincitore dovrà comunque completamente rivedere il progetto in ogni caso per il PFTE?
_ Alla luce di quanto riportato al punto 18.2 A) del bando – "Nel caso in cui l’offerta tecnica non consenta per alcuni criteri di individuare compiutamente le migliorie proposte, sia in termini qualitativi che in termini quantitativi e dimensionali, verranno applicate opportune decurtazioni" – come bisogna comportarsi rispetto ai criteri di valutazione 1 e 2, che non prevedono migliorie progettuali ma riguardano esclusivamente l’elenco di requisiti, certificazioni, lavori pregressi e presentazione del gruppo di lavoro? Non è infatti chiaro, per tali sezioni, cosa si intenda concretamente per “migliorie” e come queste possano essere esplicitate.
_ Confermate che, ai fini del criterio di valutazione 1, siano ammessi fino a 6 elaborati formato A3 per la documentazione relativa ai progetti attinenti alle opere oggetto dell’incarico (punto 1.1), mentre per i successivi punti 1.2, 1.3 e 1.4 sia possibile allegare ulteriori pagine oltre a quelle previste per il punto 1.1?
_ Per uniformare il formato della offerta tecnica, confermate che sia possibile, per il punto 1.1, convertire le 6 pagine A3 previste in 12 pagine A4, mantenendo lo stesso contenuto e area espositiva complessiva (6 A3 = 12 A4)?
_ È richiesta, all’interno del gruppo di lavoro, la presenza di un esperto BIM certificato oppure è sufficiente dimostrare le competenze richieste attraverso l’offerta tecnica senza obbligo di certificazione formale? In caso affermativo, quale è la certificazione minima richiesta (BIM Coordinator, BIM Specialist o BIM Manager)?
_All’interno dell’offerta tecnica, per i criteri 1, 2, 3, 4 e 5, sono ammessi schemi grafici e/o immagini a supporto della documentazione?
_ Confermate dunque che l’importo di € 217.354,05 non è soggetto a ribasso e rimane fisso, e che la percentuale di sconto debba essere applicata esclusivamente sui restanti € 117.036,80?
_ L’offerta tecnica e l’offerta economica devono essere firmate digitalmente da tutti i membri del RTP costituendo, oppure è sufficiente la firma digitale del capogruppo?
_ Al punto 16 del bando si specifica che "A discrezione del concorrente potranno essere allegate schede tecniche, dépliant, foto, elaborati grafici, ecc. ai fini di una migliore descrizione dell’offerta tecnica proposta." Dunque, è possibile consegnare ulteriore materiale rappresentante un’idea progettuale? In caso affermativo, come verrà valutato questo materiale? Verrà considerato come parte integrante della documentazione per i criteri di valutazione 1, 2, 3, 4 e 5, oppure sarà considerato materiale “esterno” rispetto alla documentazione scritta prevista?
_ Il sopralluogo è obbligatorio ai fini della partecipazione anche se si tratta di una gara per l’affidamento di incarico, considerati i costi e i tempi di un trasferimento a Otranto in questa fase iniziale?
_ Confermate che, ai fini della partecipazione, il gruppo minimo di lavoro debba essere composto da un architetto o ingegnere con almeno cinque anni di esperienza, un geologo, un archeologo, un Coordinatore per la Sicurezza e un giovane professionista?
_ Confermate che il requisito relativo ai valori di fatturato del triennio precedente possa essere assolto dal raggruppamento nel suo complesso, senza la necessità che ogni singolo componente lo soddisfi autonomamente?
_ Non essendo richiesti elaborati progettuali (piante, sezioni, ecc) tra i documenti tecnici da presentare, confermate che le uniche migliorie oggetto di valutazione riguardino esclusivamente l’offerta di gestione informativa e l’applicazione e gestione dei criteri ambientali minimi, considerando che il vincitore dovrà comunque completamente rivedere il progetto in ogni caso per il PFTE?
_ Alla luce di quanto riportato al punto 18.2 A) del bando – "Nel caso in cui l’offerta tecnica non consenta per alcuni criteri di individuare compiutamente le migliorie proposte, sia in termini qualitativi che in termini quantitativi e dimensionali, verranno applicate opportune decurtazioni" – come bisogna comportarsi rispetto ai criteri di valutazione 1 e 2, che non prevedono migliorie progettuali ma riguardano esclusivamente l’elenco di requisiti, certificazioni, lavori pregressi e presentazione del gruppo di lavoro? Non è infatti chiaro, per tali sezioni, cosa si intenda concretamente per “migliorie” e come queste possano essere esplicitate.
_ Confermate che, ai fini del criterio di valutazione 1, siano ammessi fino a 6 elaborati formato A3 per la documentazione relativa ai progetti attinenti alle opere oggetto dell’incarico (punto 1.1), mentre per i successivi punti 1.2, 1.3 e 1.4 sia possibile allegare ulteriori pagine oltre a quelle previste per il punto 1.1?
_ Per uniformare il formato della offerta tecnica, confermate che sia possibile, per il punto 1.1, convertire le 6 pagine A3 previste in 12 pagine A4, mantenendo lo stesso contenuto e area espositiva complessiva (6 A3 = 12 A4)?
_ È richiesta, all’interno del gruppo di lavoro, la presenza di un esperto BIM certificato oppure è sufficiente dimostrare le competenze richieste attraverso l’offerta tecnica senza obbligo di certificazione formale? In caso affermativo, quale è la certificazione minima richiesta (BIM Coordinator, BIM Specialist o BIM Manager)?
_All’interno dell’offerta tecnica, per i criteri 1, 2, 3, 4 e 5, sono ammessi schemi grafici e/o immagini a supporto della documentazione?
_ Confermate dunque che l’importo di € 217.354,05 non è soggetto a ribasso e rimane fisso, e che la percentuale di sconto debba essere applicata esclusivamente sui restanti € 117.036,80?
_ L’offerta tecnica e l’offerta economica devono essere firmate digitalmente da tutti i membri del RTP costituendo, oppure è sufficiente la firma digitale del capogruppo?
_ Al punto 16 del bando si specifica che "A discrezione del concorrente potranno essere allegate schede tecniche, dépliant, foto, elaborati grafici, ecc. ai fini di una migliore descrizione dell’offerta tecnica proposta." Dunque, è possibile consegnare ulteriore materiale rappresentante un’idea progettuale? In caso affermativo, come verrà valutato questo materiale? Verrà considerato come parte integrante della documentazione per i criteri di valutazione 1, 2, 3, 4 e 5, oppure sarà considerato materiale “esterno” rispetto alla documentazione scritta prevista?
11/07/2025 12:47
Risposta
Il sopralluogo non è obbligatorio ai fini della partecipazione
l gruppo minimo di lavoro debba essere composto da un architetto o ingegnere con almeno cinque anni di esperienza, un geologo, un archeologo, un Coordinatore per la Sicurezza nonché, ai sensi dell’art. 39 comma 1 dell’Allegato II.12 del Codice i raggruppamenti temporanei costituiti dai soggetti di cui all'articolo 66, comma 1, lettera f), del codice, devono prevedere la presenza di almeno un giovane professionista, laureato abilitato da meno di cinque anni all'esercizio della professione secondo le norme dello Stato membro dell'Unione europea di residenza, quale progettista.
Il requisito relativo ai valori di fatturato del triennio precedente è assolto dal raggruppamento nel suo complesso
Come dall’art. 18.1. CRITERI DI VALUTAZIONE DELL’OFFERTA TECNICA del disciplinare l’OE dovrà presentare una Offerta Tecnica:
- che dimostri la Professionalità e adeguatezza dell’offerta: mediante produzione di documentazione utile (massimo 6 fogli A3) ad illustrare interventi significativi svolti negli ultimi cinque anni, attinenti alle opere oggetto di incarico, Pubblicazioni eseguite negli ultimi cinque anni e Premi di architettura o ingegneria negli ultimi 5 anni2 e 3
- che indichi le risorse umane e strumentali messe a disposizione per lo svolgimento del servizio
- che indichi la gestione, corretta verifica e rendicontazione dei Criteri Ambientali Minimi, nonché una corretta gestione degli interventi nell’ambito della sostenibilità energetica ed ambientale
- che indichi la pianificazione e svolgimento del servizio di progettazione da restituirsi in modalità BIM e in conformità al DM 11/10/2017
I criteri di valutazione 1 e 2 dimostreranno la capacità tecnica professionale, nonché la pregressa esperienza in merito al tipo di progetto da realizzare e la capacità di dotazione umana professionale e tecnologica strumentale. Si dovrà dimostrare quindi di avere un sistema produttivo in grado di poter svolgere l’incarico le competenze tecniche maturate. La miglioria consiste nella dimostrazione di tale capacità.
Ai fini del criterio di valutazione 1, sono ammessi fino a 6 elaborati formato A3 per la documentazione relativa ai progetti attinenti alle opere oggetto dell’incarico (punto 1.1), mentre per i successivi punti 1.2, 1.3 e 1.4 è allegare ulteriori pagine oltre a quelle previste per il punto 1.1
No non è possibile per il punto 1.1, convertire le 6 pagine A3 previste in 12 pagine A4
E’ sufficiente dimostrare le competenze richieste attraverso l’offerta tecnica
All’interno dell’offerta tecnica, sono ammessi schemi grafici e/o immagini, nel limite del formato richiesto per ogni criterio e/o sub criterio e relativo numero di pagine
L’importo di € 217.354,05 non è soggetto a ribasso e rimane fisso, la percentuale di sconto sarà applicata esclusivamente sui restanti € 117.036,80
Si l’offerta tecnica e l’offerta economica devono essere firmate digitalmente da tutti i membri del RTP costituendo
E possibile consegnare ulteriore materiale rappresentante un’idea progettuale nel limite del formato richiesto per ogni criterio e/o sub criterio e relativo numero di pagine, quale parte della stessa offerta
l gruppo minimo di lavoro debba essere composto da un architetto o ingegnere con almeno cinque anni di esperienza, un geologo, un archeologo, un Coordinatore per la Sicurezza nonché, ai sensi dell’art. 39 comma 1 dell’Allegato II.12 del Codice i raggruppamenti temporanei costituiti dai soggetti di cui all'articolo 66, comma 1, lettera f), del codice, devono prevedere la presenza di almeno un giovane professionista, laureato abilitato da meno di cinque anni all'esercizio della professione secondo le norme dello Stato membro dell'Unione europea di residenza, quale progettista.
Il requisito relativo ai valori di fatturato del triennio precedente è assolto dal raggruppamento nel suo complesso
Come dall’art. 18.1. CRITERI DI VALUTAZIONE DELL’OFFERTA TECNICA del disciplinare l’OE dovrà presentare una Offerta Tecnica:
- che dimostri la Professionalità e adeguatezza dell’offerta: mediante produzione di documentazione utile (massimo 6 fogli A3) ad illustrare interventi significativi svolti negli ultimi cinque anni, attinenti alle opere oggetto di incarico, Pubblicazioni eseguite negli ultimi cinque anni e Premi di architettura o ingegneria negli ultimi 5 anni2 e 3
- che indichi le risorse umane e strumentali messe a disposizione per lo svolgimento del servizio
- che indichi la gestione, corretta verifica e rendicontazione dei Criteri Ambientali Minimi, nonché una corretta gestione degli interventi nell’ambito della sostenibilità energetica ed ambientale
- che indichi la pianificazione e svolgimento del servizio di progettazione da restituirsi in modalità BIM e in conformità al DM 11/10/2017
I criteri di valutazione 1 e 2 dimostreranno la capacità tecnica professionale, nonché la pregressa esperienza in merito al tipo di progetto da realizzare e la capacità di dotazione umana professionale e tecnologica strumentale. Si dovrà dimostrare quindi di avere un sistema produttivo in grado di poter svolgere l’incarico le competenze tecniche maturate. La miglioria consiste nella dimostrazione di tale capacità.
Ai fini del criterio di valutazione 1, sono ammessi fino a 6 elaborati formato A3 per la documentazione relativa ai progetti attinenti alle opere oggetto dell’incarico (punto 1.1), mentre per i successivi punti 1.2, 1.3 e 1.4 è allegare ulteriori pagine oltre a quelle previste per il punto 1.1
No non è possibile per il punto 1.1, convertire le 6 pagine A3 previste in 12 pagine A4
E’ sufficiente dimostrare le competenze richieste attraverso l’offerta tecnica
All’interno dell’offerta tecnica, sono ammessi schemi grafici e/o immagini, nel limite del formato richiesto per ogni criterio e/o sub criterio e relativo numero di pagine
L’importo di € 217.354,05 non è soggetto a ribasso e rimane fisso, la percentuale di sconto sarà applicata esclusivamente sui restanti € 117.036,80
Si l’offerta tecnica e l’offerta economica devono essere firmate digitalmente da tutti i membri del RTP costituendo
E possibile consegnare ulteriore materiale rappresentante un’idea progettuale nel limite del formato richiesto per ogni criterio e/o sub criterio e relativo numero di pagine, quale parte della stessa offerta
09/07/2025 23:24
Quesito #4
Buongiorno, Con riferimento al criterio di valutazione 1.2 dell'offerta tecnica "Pubblicazioni eseguite negli ultimi 5 anni", si chiede se possano essere considerate anche le pubblicazioni scientifiche di consulenti esterni al RTP, ma esplicitamente indicati all'interno del gruppo di lavoro.
11/07/2025 12:51
Risposta
No non è possibile che le pubblicazioni indicate nell'Offerta siano di consulenti esterni al RTP, anche se esplicitamente indicati all'interno del gruppo di lavoro.
Saranno prese in considerazione solo le Pubblicazioni eseguite da soggetti componenti RTP, dipendenti, alla data di pubblicazione del presente Bando, di Società di Professionisti e/o di ingegneria comunque denominate, partecipanti alla presente procedura.
Non è ammessa indicazioni di Pubblicazioni da soggetti sub appaltatori.
Saranno prese in considerazione solo le Pubblicazioni eseguite da soggetti componenti RTP, dipendenti, alla data di pubblicazione del presente Bando, di Società di Professionisti e/o di ingegneria comunque denominate, partecipanti alla presente procedura.
Non è ammessa indicazioni di Pubblicazioni da soggetti sub appaltatori.
10/07/2025 10:21
Quesito #5
Buongiorno, è possibile avere un file .dwg dell'area di progetto?
11/07/2025 12:52
Risposta
No non è possibile ottenere alcun formato digitale dell'area di intervento
10/07/2025 11:39
Quesito #6
In riferimento al Criterio 2: RISORSE UMANE E STRUMENTALI MESSE A DISPOSIZIONE PER LO SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO nel bando è indicato che la relazione dovrà contenere 3 cartelle formato A4, si richiede la possibilità di integrare alla relazione con eventuali allegati quali curriculum, attestati professionali etc
11/07/2025 12:54
Risposta
E possibile consegnare ulteriore materiale al limite del formato richiesto per ogni criterio e/o sub criterio e relativo numero di pagine, quale parte della stessa offerta
10/07/2025 12:48
Quesito #7
Buongiorno, Con riferimento al criterio di valutazione 1.4 dell'offerta tecnica "Vincita di concorso di progettazione", è possibile inserire progetti classificati finalisti in concorsi di progettazione (2°, 3°, 4° 5° posto)? se si, come verranno valutati a livello di punteggio?
è possibile inserire (e dunque essere valutati) progetti vincitori di concorsi di idee (anche strettamente inerenti al tema del presente bando di gara)?
è possibile inserire (e dunque essere valutati) progetti vincitori di concorsi di idee (anche strettamente inerenti al tema del presente bando di gara)?
11/07/2025 12:56
Risposta
No verranno assegnati 5 punti per ogni Concorso di Progettazione e/o Concorso di Idee esclusivamente vinto
11/07/2025 14:04
Quesito #8
Buongiorno, Con riferimento al criterio di valutazione 1.2 dell'offerta tecnica "Pubblicazioni eseguite negli ultimi 5 anni", si chiede se possono essere inserite pubblicazioni di propri progetti su riviste di architettura/urbanistica
14/07/2025 15:19
Risposta
No la pubblicazione su rivista di architettura/urbanistica di un progetto non rispecchia la tipologia di pubblicazione richiesta quale saggi, articoli e/o testi di ricerca.
14/07/2025 11:28
Quesito #9
Buongiorno, per quanto riguarda l'esecuzione negli ultimi 3 anni di un servizio analogo di importo minimo 334.390,85€, il nostro gruppo avrebbe un servizio che risponderebbe a questi requisiti ma è ancora in corso e non concluso (già aggiudicato e in questo momento è in corso lo sviluppo del progetto). Può essere conteggiato come valido tramite opportuna documentazione fornita?
14/07/2025 14:50
Risposta
No l'esecuzione negli ultimi 3 anni di un servizio analogo di importo minimo 334.390,85€ è riferito a un servizio già concluso alla data di pubblicazione del Bando, ovvero approvato e/o validato e comunque liquidato come da quanto riportato nel punto 6.3. REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE
"a) Esecuzione negli ultimi tre anni di almeno n. 1 servizio analogo a quello oggetto della presente procedura di gara di importo minimo pari a € 334.390,85. La comprova del requisito è fornita mediante uno o più dei seguenti documenti:
- certificati rilasciati dall’amministrazione/ente contraente, con l’indicazione dell’oggetto, dell’importo e del periodo di esecuzione;
- contratti stipulati con le amministrazioni pubbliche, completi di copia delle fatture quietanzate ovvero dei documenti bancari attestanti il pagamento delle stesse;
- attestazioni rilasciate dal committente privato, con l’indicazione dell’oggetto, dell’importo e del periodo di esecuzione;
- contratti stipulati con privati, completi di copia delle fatture quietanzate ovvero dei documenti bancari attestanti il pagamento delle stesse. "
"a) Esecuzione negli ultimi tre anni di almeno n. 1 servizio analogo a quello oggetto della presente procedura di gara di importo minimo pari a € 334.390,85. La comprova del requisito è fornita mediante uno o più dei seguenti documenti:
- certificati rilasciati dall’amministrazione/ente contraente, con l’indicazione dell’oggetto, dell’importo e del periodo di esecuzione;
- contratti stipulati con le amministrazioni pubbliche, completi di copia delle fatture quietanzate ovvero dei documenti bancari attestanti il pagamento delle stesse;
- attestazioni rilasciate dal committente privato, con l’indicazione dell’oggetto, dell’importo e del periodo di esecuzione;
- contratti stipulati con privati, completi di copia delle fatture quietanzate ovvero dei documenti bancari attestanti il pagamento delle stesse. "
14/07/2025 15:16
Quesito #10
Buongiorno, per quanto riguarda l'esecuzione negli ultimi 3 anni di un servizio analogo di importo minimo 334.390,85€, è possibile cumulare ad esempio due servizi conclusi per arrivare a quella cifra? abbiamo alcuni servizi (della identica tematica di questo bando) che risultano di pochissimo al di sotto della cifra di poche migliaia di euro (ad esempio due servizi conclusi da 315.000€ ciascuno)
14/07/2025 15:22
Risposta
Si è possibile cumulare due o piu' servizi conclusi per arrivare all'importo minimo 334.390,85€ purché di servizi analoghi
14/07/2025 16:04
Quesito #11
Buongiorno, Con riferimento al criterio di valutazione 1.2 dell'offerta tecnica "Pubblicazioni eseguite negli ultimi 5 anni", possono essere anche inseriti come "testi di ricerca" delle tesi di lauree magistrali pubblicate ?
18/07/2025 15:12
Risposta
Per pubblicazione si intente prodotto fornito di:
ISBN (International Standard Book Number): Un codice numerico di 13 cifre che identifica in modo univoco ogni edizione di un libro. È composto da cinque parti: prefisso, gruppo di registrazione, editore, numero di titolo e cifra di controllo.Titolo: Il nome specifico dell'opera.Autore: La persona o le persone che hanno scritto il libro.Editore: L'azienda o l'entità che ha pubblicato il libro.Colophon: Una sezione, solitamente alla fine del libro, che fornisce dettagli sull'edizione, lo stampatore, il luogo e la data di pubblicazione, e informazioni sulla ristampa.Anno di pubblicazione: L'anno in cui il libro è stato pubblicato.Edizione: Informazioni su eventuali ristampe o nuove edizioni del libro
ISBN (International Standard Book Number): Un codice numerico di 13 cifre che identifica in modo univoco ogni edizione di un libro. È composto da cinque parti: prefisso, gruppo di registrazione, editore, numero di titolo e cifra di controllo.Titolo: Il nome specifico dell'opera.Autore: La persona o le persone che hanno scritto il libro.Editore: L'azienda o l'entità che ha pubblicato il libro.Colophon: Una sezione, solitamente alla fine del libro, che fornisce dettagli sull'edizione, lo stampatore, il luogo e la data di pubblicazione, e informazioni sulla ristampa.Anno di pubblicazione: L'anno in cui il libro è stato pubblicato.Edizione: Informazioni su eventuali ristampe o nuove edizioni del libro
16/07/2025 12:15
Quesito #12
Gentili,
desidereremmo sapere qual è la dimensione massima consentita (in MB) per ciascun file da caricare sulla piattaforma, relativamente a:
documentazione amministrativa,offerta tecnica,offerta economica.
Vi ringraziamo anticipatamente per la risposta e restiamo in attesa di un vostro gentile riscontro.
Cordiali saluti.
desidereremmo sapere qual è la dimensione massima consentita (in MB) per ciascun file da caricare sulla piattaforma, relativamente a:
documentazione amministrativa,offerta tecnica,offerta economica.
Vi ringraziamo anticipatamente per la risposta e restiamo in attesa di un vostro gentile riscontro.
Cordiali saluti.
18/07/2025 15:19
Risposta
Si leggano le norme tecniche che si allegano fra i documenti di gara. Non risulta un valore massimo di MB ma si consigli di ridurre la qualità delle immagini.
16/07/2025 12:56
Quesito #13
Gentili,
In riferimento alla risposta fornita al quesito n. 3, dalla quale si evince che il sopralluogo non sarebbe obbligatorio, e a quanto invece riportato all’articolo 11 del disciplinare di gara (pag. 18), dove si indica che il sopralluogo è obbligatorio ai fini della partecipazione alla procedura,
si chiede di confermare quale delle due indicazioni debba ritenersi prevalente e dunque vincolante ai fini della partecipazione alla presente gara.
Ringraziando per la cortese attenzione, si resta in attesa di un Vostro chiarimento in merito.
In riferimento alla risposta fornita al quesito n. 3, dalla quale si evince che il sopralluogo non sarebbe obbligatorio, e a quanto invece riportato all’articolo 11 del disciplinare di gara (pag. 18), dove si indica che il sopralluogo è obbligatorio ai fini della partecipazione alla procedura,
si chiede di confermare quale delle due indicazioni debba ritenersi prevalente e dunque vincolante ai fini della partecipazione alla presente gara.
Ringraziando per la cortese attenzione, si resta in attesa di un Vostro chiarimento in merito.
18/07/2025 15:23
Risposta
I sopralluogo non è obbligatorio
L’art. 92 del Codice 36/2023 non consente alla Stazione Appaltante di imporre l’obbligo del previo sopralluogo quale causa di esclusione della procedura, e ciò in quanto la norma considera la visita dei luoghi quale parametro per la fissazione dei termini di gara da parte della Stazione Appaltante e non come condizione di partecipazione
L’art. 92 del Codice 36/2023 non consente alla Stazione Appaltante di imporre l’obbligo del previo sopralluogo quale causa di esclusione della procedura, e ciò in quanto la norma considera la visita dei luoghi quale parametro per la fissazione dei termini di gara da parte della Stazione Appaltante e non come condizione di partecipazione
17/07/2025 12:02
Quesito #14
Buongiorno, un piano attuativo adottato e liquidato fino all'adozione, è considerato valido ai fine dei requisiti sui servizi analoghi?
18/07/2025 15:29
Risposta
Se si intende quale Piano Attuativo una Progettazione a carattere puramente Urbanistico, tale attività non essere considerata quale valida al fine dei requisiti sui servizi analoghi.
Come Servizi analoghi si intende Progettazione architettonica / ingegneristica puntuale, attinente i lavori da eseguire, dotata di apposito Verbale di Validazione, ovvero di Atto di Approvazione Tecnico / Amministrativo
Come Servizi analoghi si intende Progettazione architettonica / ingegneristica puntuale, attinente i lavori da eseguire, dotata di apposito Verbale di Validazione, ovvero di Atto di Approvazione Tecnico / Amministrativo
17/07/2025 12:22
Quesito #15
Buongiorno, la figura dell'archeologo può essere un consulente esterno (e la sua prestazione subappaltata) al costituendo RTP o deve essere obbligatoriamente inserito nel cost. RTP?
18/07/2025 15:32
Risposta
La figura dell'Archeologo può essere inclusa nell'ATP , nell'organico di una Società di Architettura o Ingegneria o come subappaltatore, come specificato nel Disciplinare di Gara. Eventuali consulenti sono figure non previste nel Bando.
17/07/2025 14:04
Quesito #16
Con la presente si chiede di chiarire se l'importo del requisiti richiesto al punto 6.3 del disciplinare si riferisca all'importo del contratto oppure all'importo dei lavori
18/07/2025 15:35
Risposta
Esecuzione negli ultimi tre anni di almeno n. 1 servizio analogo per un importo non inferiore di Contratto per Prestazioni Professionali ad € 334.390,85.ù
Si intende Contratto di Prestazione Professionale per la sola attività Tecniche di Progettazione escludende quote per lavori.
Si intende Contratto di Prestazione Professionale per la sola attività Tecniche di Progettazione escludende quote per lavori.
17/07/2025 15:06
Quesito #17
Buongiorno, abbiamo notato che all'interno dei compensi professionali non è compreso il rilievo, è dunque a carico della stazione appaltante?
18/07/2025 15:42
Risposta
Il rilievo è a carico dell'aggiudicatario
17/07/2025 15:33
Quesito #18
Buongiorno, non prevedete alcun intervento impiantistico per l'area? sono presenti solo i codici E19 ed S04
18/07/2025 15:44
Risposta
Allo stato non si prevedono interventi impiantistici che potranno essere valutati in fase di progettazione se ritenuti indispensabili e comunque scorporabili.
17/07/2025 15:38
Quesito #19
Le quote del costituendo RTP presentate in fase di offerta possono essere ritoccate in fase di costituzione del RTP?
18/07/2025 15:47
Risposta
Non si prevede che il mandante capogruppo abbia quote maggioritarie nell'ambito dei requisiti richiesti per tal motivo non si richiede una percentuale di partecipazione determinata
18/07/2025 14:06
Quesito #20
Con riferimento al criterio 2 “Risorse umane e strumentali” dell’offerta tecnica, si chiede cortesemente conferma che:
sia ammesso allegare i Curricula dei professionisti del gruppo di lavoro come documentazione tecnica aggiuntiva, non soggetta a limite dimensionale e non conteggiata ai fini della valutazione formale dell’offerta tecnica.
Inoltre, si chiede di confermare che eventuali copertine o frontespizi dei documenti dell’offerta tecnica (es. per identificare singole sezioni) possano essere esclusi dal conteggio.
Si ringrazia anticipatamente per il chiarimento.
sia ammesso allegare i Curricula dei professionisti del gruppo di lavoro come documentazione tecnica aggiuntiva, non soggetta a limite dimensionale e non conteggiata ai fini della valutazione formale dell’offerta tecnica.
Inoltre, si chiede di confermare che eventuali copertine o frontespizi dei documenti dell’offerta tecnica (es. per identificare singole sezioni) possano essere esclusi dal conteggio.
Si ringrazia anticipatamente per il chiarimento.
21/07/2025 08:35
Risposta
come da punto 16. OFFERTA TECNICA "A discrezione del concorrente potranno essere allegate schede tecniche, dépliant, foto, elaborati grafici, ecc. ai fini di una migliore descrizione dell’offerta tecnica proposta."
E possibile consegnare ulteriore materiale al limite del formato richiesto per ogni criterio e/o sub criterio e relativo numero di pagine, quale parte della stessa offerta
E possibile consegnare ulteriore materiale al limite del formato richiesto per ogni criterio e/o sub criterio e relativo numero di pagine, quale parte della stessa offerta
21/07/2025 09:52
Quesito #21
Si chiede di confermare che eventuali copertine o frontespizi dei documenti dell’offerta tecnica (es. per identificare singole sezioni) possano essere esclusi dal conteggio del numero minimo di pagine.
21/07/2025 12:28
Risposta
Eventuali copertine o frontespizi non sono necessari al fine della valutazione delle offerte che sarà contenuta solo ed esclusivamente su quando proposto dagli OE indipendentemente dall'aspetto grafico. Qualora vengano inserite nelle offerte copertine o frontespizi le stesse saranno escluse dal conteggio del numero massimo di pagine.
21/07/2025 10:07
Quesito #22
Si chiede di confermare che per Offerta di gestione informativa (cfr. 18.1. Criteri di valutazione dell'offerta tecnica), si intende una relazione metodologica sulle modalità di pianificazione e svolgimento del servizio di progettazione da
restituirsi in modalità BIM in max 3 cartelle A4 e non una oGI impostata sullo schema fornito dalla UNI11337.
restituirsi in modalità BIM in max 3 cartelle A4 e non una oGI impostata sullo schema fornito dalla UNI11337.
21/07/2025 13:02
Risposta
E' relazione metodologica sulle modalità di pianificazione e svolgimento del servizio di progettazione da restituirsi in modalità BIM, in riferimento alle norme statali e alle norme tecniche di cui la norma UNI 11337 è parte integrale.
21/07/2025 10:22
Quesito #23
Si chiede di confermare che per Offerta di gestione informativa (cfr. 18.1. Criteri di valutazione dell'offerta tecnica), si intende una relazione metodologica sulle modalità di pianificazione e svolgimento del servizio di progettazione da
restituirsi in modalità BIM in max 3 cartelle A4 e non una oGI impostata sullo schema fornito dalla UNI11337.
restituirsi in modalità BIM in max 3 cartelle A4 e non una oGI impostata sullo schema fornito dalla UNI11337.
21/07/2025 13:03
Risposta
Vedi risposta precedente
21/07/2025 10:40
Quesito #24
Con riferimento al criterio di valutazione relativo alle “pubblicazioni eseguite negli ultimi cinque anni”, si chiede se possano essere considerate valide, ai fini della dimostrazione della professionalità e dell’adeguatezza dell’offerta, anche pubblicazioni redatte da soggetti terzi (giornalisti, critici, riviste di settore, ecc.), purché riferite a progetti realizzati dall’operatore economico concorrente.
Si ringrazia anticipatamente per il cortese riscontro
Si ringrazia anticipatamente per il cortese riscontro
21/07/2025 12:49
Risposta
La pubblicazione su rivista di architettura/urbanistica di un progetto non rispecchia la tipologia di pubblicazione richiesta quale saggi, articoli e/o testi di ricerca. Saranno prese in considerazione solo le Pubblicazioni eseguite da soggetti componenti RTP, dipendenti, alla data di pubblicazione del presente Bando, di Società di Professionisti e/o di ingegneria comunque denominate, partecipanti alla presente procedura.
Non è ammessa indicazioni di Pubblicazioni da soggetti sub appaltatori e pubblicazioni redatte da soggetti terzi (giornalisti, critici, riviste di settore, ecc.)
Non è ammessa indicazioni di Pubblicazioni da soggetti sub appaltatori e pubblicazioni redatte da soggetti terzi (giornalisti, critici, riviste di settore, ecc.)
21/07/2025 16:53
Quesito #25
Ai fini della predisposizione dell’Offerta Tecnica, e in particolare in relazione al Criterio 1.1 – Professionalità e adeguatezza dell’offerta, si chiede se sia ammissibile l’inserimento di interventi progettuali presentati nell’ambito di concorsi di progettazione (anche NON aggiudicati), a condizione che siano pertinenti per oggetto, tipologia e complessità con i servizi oggetto di gara.
Tali referenze, utilizzate unicamente nell’ambito dell’offerta tecnica e non come requisito di partecipazione, verrebbero accompagnate da idonea descrizione tecnica e documentazione illustrativa (es. tavole progettuali, inquadramenti, elaborati grafici).
Tali referenze, utilizzate unicamente nell’ambito dell’offerta tecnica e non come requisito di partecipazione, verrebbero accompagnate da idonea descrizione tecnica e documentazione illustrativa (es. tavole progettuali, inquadramenti, elaborati grafici).
22/07/2025 17:02
Risposta
E' ammissibile l’inserimento di interventi progettuali presentati nell’ambito di concorsi di progettazione (anche NON aggiudicati), a condizione che siano pertinenti per oggetto, tipologia e complessità con i servizi oggetto di gara.
22/07/2025 16:02
Quesito #26
Buongiorno, chiediamo Spiegazione sui Requisiti di Ordine Speciale (art.100 del d.lgs 36/23) ed in particolare sui punti:
b) capacità economica e finanziaria
Fatturato Globale nel triennio precedente che deve essere almeno pari all’importo del Servizio e cioè: 340.390, 95 Euro e qui ci sembra chiaro
c) le capacità tecniche e professionali
n° 1 Servizio Analogo nel triennio precedente di importo lavori come l’importo dei servizi e cioè 340.390, 95 Euro, secondo il nostro parere, invece, il servizio analogo va calcolato (come da codice appalti) sull’importo lavori e cioè aver espletato servizi per importi lavori analoghi e cioè:
Edilizia E.19 per almeno 2.320.000,00 Euro
Strutture S.04 per almeno 900.000,00 Euro
grazie
b) capacità economica e finanziaria
Fatturato Globale nel triennio precedente che deve essere almeno pari all’importo del Servizio e cioè: 340.390, 95 Euro e qui ci sembra chiaro
c) le capacità tecniche e professionali
n° 1 Servizio Analogo nel triennio precedente di importo lavori come l’importo dei servizi e cioè 340.390, 95 Euro, secondo il nostro parere, invece, il servizio analogo va calcolato (come da codice appalti) sull’importo lavori e cioè aver espletato servizi per importi lavori analoghi e cioè:
Edilizia E.19 per almeno 2.320.000,00 Euro
Strutture S.04 per almeno 900.000,00 Euro
grazie
23/07/2025 14:01
Risposta
La capacità tecnica e professionale è data dalla somma dei servizi tecnici espletati negli ultimi tre anni per un importo pari al meno a E. 340.390,95. Si richiede almeno n° 1 Servizio Analogo.
Annullamento risposta precedente del 22/07/2025
Nuova Risposta del 23/07/2025
"vedasi Avviso di rettifica n. 2 e proroga termini nella pagina Allegati"
Annullamento risposta precedente del 22/07/2025
Nuova Risposta del 23/07/2025
"vedasi Avviso di rettifica n. 2 e proroga termini nella pagina Allegati"
22/07/2025 17:24
Quesito #27
Buongiorno, sappiate che il codice degli appalto parla chiaro, il servizio analogo va calcolato sull’importo lavori e cioè aver espletato servizi per importi lavori analoghi dunque:
Edilizia E.19 per almeno 2.320.000,00 Euro
Strutture S.04 per almeno 900.000,00 Euro
State andando contro il codice degli appalti, si calcola SEMPRE in base agli importi lavori mai in base alla somma delle parcelle (per quella somma c'è già il requisito di fatturato)
Edilizia E.19 per almeno 2.320.000,00 Euro
Strutture S.04 per almeno 900.000,00 Euro
State andando contro il codice degli appalti, si calcola SEMPRE in base agli importi lavori mai in base alla somma delle parcelle (per quella somma c'è già il requisito di fatturato)
23/07/2025 14:01
Risposta
vedasi Avviso di rettifica n. 2 e proroga termini nella pagina Allegati
23/07/2025 19:07
Quesito #28
Buongiorno,
Si trasmettono le seguenti richieste di chiarimenti, utili al fine di garantire una corretta formulazione dell’offerta, in coerenza con le prestazioni richieste e con il corrispettivo a base di gara.
Quesito n.1
Con riferimento alla tabella riportata al Capitolo 3 – "Oggetto dell’appalto, importo e suddivisione in lotti" del Disciplinare di gara, si rileva che, a nostro avviso, l’elenco delle prestazioni considerate per la determinazione del corrispettivo posto a base di gara non risulta completo. In particolare, sembrano non essere state incluse le seguenti voci prestazionali previste dal D.M. 17/06/2016:
Qb.II.01QbI.12 – QbII.17QbI.16QbI.17 – QbII.24QbII.05QbII.07QbII.19QcI.05
La tabella considera solo una parte delle attività afferenti alla redazione del PFTE e non include componenti che il progetto sembra richiedere obbligatoriamente, quali:
rilievi planoaltimetricianalisi e valutazioni ambientalirelazione paesaggisticacomputi metrici estimativicoordinamento e integrazione tra le discipline specialistiche
Premesso che l’incarico oggetto di gara prevede la redazione di un nuovo PFTE, che aggiorni ed integri gli elaborati preliminari posti a base di gara, si chiede cortesemente di chiarire:
a) Quali siano le motivazioni alla base dell’apparente riduzione delle prestazioni relative alla fase di PFTE nel computo del corrispettivo.
b) Se le suddette prestazioni siano effettivamente escluse dall’ambito dell’incarico, o se si intendano in ogni caso ricomprese.
c) Nel caso in cui esse debbano rientrare tra le attività da svolgere, si chiede di valutare la possibilità di:
procedere all’integrazione del calcolo dei corrispettivi a base di gara, con aggiornamento e rettifica dell’importo, come da quadro economico
oppure, in alternativa,prevedere la facoltà di integrare formalmente tali prestazioni nella fase contrattuale, con eventuale adeguamento dei corrispettivi.
Quesito n.2
In merito alla previsione di indagini e rilievi specialistici funzionali alla redazione del Progetto, si chiede di specificare:
a) Quali tipologie di indagini e rilievi sono previste nell’ambito dell’appalto e quali eventualmente sono già eseguite o disponibili per essere messe a disposizione dell’aggiudicatario.
b) Se tali attività debbano essere effettuate a cura e spese dell’affidatario e, se sì, se saranno oggetto di adeguamento dell’importo contrattuale, oppure se saranno affidate dalla Stazione Appaltante a soggetti terzi.
Grazie fin da ora per un gentile riscontro
Si trasmettono le seguenti richieste di chiarimenti, utili al fine di garantire una corretta formulazione dell’offerta, in coerenza con le prestazioni richieste e con il corrispettivo a base di gara.
Quesito n.1
Con riferimento alla tabella riportata al Capitolo 3 – "Oggetto dell’appalto, importo e suddivisione in lotti" del Disciplinare di gara, si rileva che, a nostro avviso, l’elenco delle prestazioni considerate per la determinazione del corrispettivo posto a base di gara non risulta completo. In particolare, sembrano non essere state incluse le seguenti voci prestazionali previste dal D.M. 17/06/2016:
Qb.II.01QbI.12 – QbII.17QbI.16QbI.17 – QbII.24QbII.05QbII.07QbII.19QcI.05
La tabella considera solo una parte delle attività afferenti alla redazione del PFTE e non include componenti che il progetto sembra richiedere obbligatoriamente, quali:
rilievi planoaltimetricianalisi e valutazioni ambientalirelazione paesaggisticacomputi metrici estimativicoordinamento e integrazione tra le discipline specialistiche
Premesso che l’incarico oggetto di gara prevede la redazione di un nuovo PFTE, che aggiorni ed integri gli elaborati preliminari posti a base di gara, si chiede cortesemente di chiarire:
a) Quali siano le motivazioni alla base dell’apparente riduzione delle prestazioni relative alla fase di PFTE nel computo del corrispettivo.
b) Se le suddette prestazioni siano effettivamente escluse dall’ambito dell’incarico, o se si intendano in ogni caso ricomprese.
c) Nel caso in cui esse debbano rientrare tra le attività da svolgere, si chiede di valutare la possibilità di:
procedere all’integrazione del calcolo dei corrispettivi a base di gara, con aggiornamento e rettifica dell’importo, come da quadro economico
oppure, in alternativa,prevedere la facoltà di integrare formalmente tali prestazioni nella fase contrattuale, con eventuale adeguamento dei corrispettivi.
Quesito n.2
In merito alla previsione di indagini e rilievi specialistici funzionali alla redazione del Progetto, si chiede di specificare:
a) Quali tipologie di indagini e rilievi sono previste nell’ambito dell’appalto e quali eventualmente sono già eseguite o disponibili per essere messe a disposizione dell’aggiudicatario.
b) Se tali attività debbano essere effettuate a cura e spese dell’affidatario e, se sì, se saranno oggetto di adeguamento dell’importo contrattuale, oppure se saranno affidate dalla Stazione Appaltante a soggetti terzi.
Grazie fin da ora per un gentile riscontro
29/07/2025 12:37
Risposta
Quesito n.1
l’elenco delle prestazioni considerate per la determinazione del corrispettivo posto a base di gara comprende le prestazionali, previste dal D.M. 17/06/2016, oggetto di affidamento. L'incarico comprende tutte le attività finalizzate alla corretta progettazione dell'opera. Non si prevede alcuna integrazione delle prestazioni affidate.
Quesito n.2
Le indagini e i rilievi necessari per l'elaborazione progettuale sono a carico dell'aggiudicatario, mentre le indagini archeologiche /e relativa Relazione di Valutazione del Rischio Archeologico) e quelle Geologiche (e relativa Relazione Geologica) sono ricomprese nell'appalto.
l’elenco delle prestazioni considerate per la determinazione del corrispettivo posto a base di gara comprende le prestazionali, previste dal D.M. 17/06/2016, oggetto di affidamento. L'incarico comprende tutte le attività finalizzate alla corretta progettazione dell'opera. Non si prevede alcuna integrazione delle prestazioni affidate.
Quesito n.2
Le indagini e i rilievi necessari per l'elaborazione progettuale sono a carico dell'aggiudicatario, mentre le indagini archeologiche /e relativa Relazione di Valutazione del Rischio Archeologico) e quelle Geologiche (e relativa Relazione Geologica) sono ricomprese nell'appalto.
25/07/2025 12:15
Quesito #29
Buongiorno, per quanto concerne la richiesta di concorsi vinti negli ultimi 5 anni possono essere utilizzate anche gare o solamente concorsi i progetto?
29/07/2025 12:38
Risposta
Solo Concorsi di Progetti, Premi di Architettura e Concorsi di Idee
25/07/2025 12:36
Quesito #30
Buongiorno
in riferimento alla risposta fornita al quesito n. 17 riguardante il rilievo a carico dell' aggiudicatario, ma non inserito in parcella, come vi comportate riguardo “l' equo compenso”(legge 49/2023) ?
Chiediamo gentilmente la pubblicazione del calcolo analitico della parcella.
Rigraziando anticipatamente
in riferimento alla risposta fornita al quesito n. 17 riguardante il rilievo a carico dell' aggiudicatario, ma non inserito in parcella, come vi comportate riguardo “l' equo compenso”(legge 49/2023) ?
Chiediamo gentilmente la pubblicazione del calcolo analitico della parcella.
Rigraziando anticipatamente
29/07/2025 13:01
Risposta
Il Calcolo della parcella, con le relative prestazioni, è indicato alle pagine 6 e 7 del Disciplinare da cui ogni operatore può estrarre e/o calcolarne il valore analitico.
L'equo compenso è garantito dall'applicazione dell'art. 41. (Livelli e contenuti della progettazione) PARTE IV - DELLA PROGETTAZIONE comma 15 bis che così recita: " In attuazione degli articoli 1, comma 2, primo periodo, e 8, comma 2, secondo periodo, i corrispettivi determinati secondo le modalità dell'allegato I.13 sono utilizzati dalle stazioni appaltanti e dagli enti concedenti ai fini dell'individuazione dell'importo da porre a base di gara per gli affidamenti di cui all'articolo 108, comma 2, lettera b), comprensivo dei compensi, nonché delle spese e degli oneri accessori, fissi e variabili. Le stazioni appaltanti procedono all'aggiudicazione dei predetti contratti sulla base del criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo nel rispetto dei seguenti criteri:
a) per il 65 per cento dell'importo determinato ai sensi del primo periodo, l'elemento relativo al prezzo assume la forma di un prezzo fisso, secondo quanto previsto dall'articolo 108, comma 5;
b) il restante 35 per cento dell'importo da porre a base di gara può essere assoggettato a ribasso in sede di presentazione delle offerte. La stazione appaltante definisce il punteggio relativo all'offerta economica secondo i metodi di calcolo di cui all'articolo 2-bis dell'allegato I.13 e stabilisce un tetto massimo per il punteggio economico, entro il limite del 30 per cento.
L'equo compenso è garantito dall'applicazione dell'art. 41. (Livelli e contenuti della progettazione) PARTE IV - DELLA PROGETTAZIONE comma 15 bis che così recita: " In attuazione degli articoli 1, comma 2, primo periodo, e 8, comma 2, secondo periodo, i corrispettivi determinati secondo le modalità dell'allegato I.13 sono utilizzati dalle stazioni appaltanti e dagli enti concedenti ai fini dell'individuazione dell'importo da porre a base di gara per gli affidamenti di cui all'articolo 108, comma 2, lettera b), comprensivo dei compensi, nonché delle spese e degli oneri accessori, fissi e variabili. Le stazioni appaltanti procedono all'aggiudicazione dei predetti contratti sulla base del criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo nel rispetto dei seguenti criteri:
a) per il 65 per cento dell'importo determinato ai sensi del primo periodo, l'elemento relativo al prezzo assume la forma di un prezzo fisso, secondo quanto previsto dall'articolo 108, comma 5;
b) il restante 35 per cento dell'importo da porre a base di gara può essere assoggettato a ribasso in sede di presentazione delle offerte. La stazione appaltante definisce il punteggio relativo all'offerta economica secondo i metodi di calcolo di cui all'articolo 2-bis dell'allegato I.13 e stabilisce un tetto massimo per il punteggio economico, entro il limite del 30 per cento.
26/07/2025 22:26
Quesito #31
Buongiorno, se il rilievo ( a quanto dite dalla risposta al quesito) è a carico dell'aggiudicatario, come mai non è inserito nella minuziosa rendicontazione delle parcelle professionali? Vuol dire che risulta esterno alla cifra messa a bando di gara?
Non sarebbe per nulla corretto farlo risultare a carico dell'aggiudicatario in quanto nemmeno preventivato da voi nella parcella professionale
Non sarebbe per nulla corretto farlo risultare a carico dell'aggiudicatario in quanto nemmeno preventivato da voi nella parcella professionale
29/07/2025 13:28
Risposta
L'importo stimato comprende tutte le attività necessarie per l'esecuzione ottimale della commessa, compreso il rilevo a carico dell'operatore economico
28/07/2025 12:53
Quesito #32
1)In merito alle indagini archeologiche e geologiche, propedeutiche per lo svolgimento del servizio, si richiede se i corrispettivi per le stesse siano da intendersi aggiuntivi rispetto all'importo calcolato al punto 3 del bando.
2) Nel termine di 90 giorni indicati nel bando al punto 3.1 sono escluse le tempistiche per l'esecuzione delle indagini archeologiche e geologiche?
2) Nel termine di 90 giorni indicati nel bando al punto 3.1 sono escluse le tempistiche per l'esecuzione delle indagini archeologiche e geologiche?
29/07/2025 13:30
Risposta
Le indagini archeologiche e geologiche sono ricomprese nella prestazione da affidare.
Tali prestazioni sono ricomprese nel tempo contrattuale prestabilito.
Tali prestazioni sono ricomprese nel tempo contrattuale prestabilito.
28/07/2025 19:05
Quesito #33
Spett.le S.A.
1) con riferimento al Disciplinare di gara, punto 6.1. REQUISITI DI IDONEITÀ PROFESSIONALE e alle figure minime richieste,
si chiede di confermare che il sia corretto e sufficiente indicare le figure del Geologo e dell’Archeologo quali figure in Subappalto (ai sensi del Parere MIT del 26 settembre 2024, n. 2828), e NON quali professionisti MANDANTI del Raggruppamento Temporaneo da Costituirsi concorrente, fermo restando la loro individuazione nominativa già in fase di gara, nel gruppo di lavoro minimo. E pertanto non dovendo gli stessi presentare e sottoscrivere digitalmente, alcuna documentazione.
In caso contrario, si chiede di chiarire, alternativamente:
- qualora si dichiari il ricorso al subappalto, quale documentazione sia da produrre per il geologo e l'archeologo;
- se debbano essere necessariamente inseriti quali mandanti in RT Costituendo, risultando sottoscrittori della garanzia provvisoria richiesta in fase di gara;
2) con riferimento al Disciplinare di gara, punto 16 OFFERTA TECNICA, si chiede di confermare che sia corretto:
a) con riferimento al Criterio 1_PROFESSIONALITÀ E ADEGUATEZZA DELL’OFFERTA:
- presentare un massimo di 6 facciate formato A4 per il Sub Criterio 1.1. ;
- elaborati ulteriori in formato A4 , senza un numero limite di pagine da rispettare, per ognuno dei SubCriteri 1.2, 1.3, 1.4;
b) con riferimento al Criterio 2_RISORSE UMANE E STRUMENTALI MESSE A DISPOSIZIONE PER LO SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO: allegare i Curricula e Certificazioni eventuali dei profili tecnici indicati, come ulteriore documentazione al numero delle 3 facciate in formato A4 previste per la relazione
Restando in attesa di un cortese celere riscontro in merito, in considerazione della prossima scadenza di gara, si ringrazia anticipatamente. Cordiali saluti
1) con riferimento al Disciplinare di gara, punto 6.1. REQUISITI DI IDONEITÀ PROFESSIONALE e alle figure minime richieste,
si chiede di confermare che il sia corretto e sufficiente indicare le figure del Geologo e dell’Archeologo quali figure in Subappalto (ai sensi del Parere MIT del 26 settembre 2024, n. 2828), e NON quali professionisti MANDANTI del Raggruppamento Temporaneo da Costituirsi concorrente, fermo restando la loro individuazione nominativa già in fase di gara, nel gruppo di lavoro minimo. E pertanto non dovendo gli stessi presentare e sottoscrivere digitalmente, alcuna documentazione.
In caso contrario, si chiede di chiarire, alternativamente:
- qualora si dichiari il ricorso al subappalto, quale documentazione sia da produrre per il geologo e l'archeologo;
- se debbano essere necessariamente inseriti quali mandanti in RT Costituendo, risultando sottoscrittori della garanzia provvisoria richiesta in fase di gara;
2) con riferimento al Disciplinare di gara, punto 16 OFFERTA TECNICA, si chiede di confermare che sia corretto:
a) con riferimento al Criterio 1_PROFESSIONALITÀ E ADEGUATEZZA DELL’OFFERTA:
- presentare un massimo di 6 facciate formato A4 per il Sub Criterio 1.1. ;
- elaborati ulteriori in formato A4 , senza un numero limite di pagine da rispettare, per ognuno dei SubCriteri 1.2, 1.3, 1.4;
b) con riferimento al Criterio 2_RISORSE UMANE E STRUMENTALI MESSE A DISPOSIZIONE PER LO SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO: allegare i Curricula e Certificazioni eventuali dei profili tecnici indicati, come ulteriore documentazione al numero delle 3 facciate in formato A4 previste per la relazione
Restando in attesa di un cortese celere riscontro in merito, in considerazione della prossima scadenza di gara, si ringrazia anticipatamente. Cordiali saluti
29/07/2025 13:39
Risposta
E' sufficiente indicare le figure del Geologo e dell’Archeologo quali figure in Subappalto (ai sensi del Parere MIT del 26 settembre 2024, n. 2828), oppure quali professionisti MANDANTI del Raggruppamento Temporaneo da Costituirsi, oppure quale dipendenti di una Società di Ingegneria.
In riferimento al Criterio 1_PROFESSIONALITÀ E ADEGUATEZZA DELL’OFFERTA è obbligatorio presentare un massimo di 6 facciate formato A4
Per ognuno dei SubCriteri 1.2, 1.3, 1.4 si dovranno presentare elaborati ulteriori in formato A4 , senza un numero limite di pagine da rispettare
In riferimento al Criterio 2_RISORSE UMANE E STRUMENTALI MESSE A DISPOSIZIONE PER LO SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO, il concorrente dovrà presentare una apposita relazione contenuta in 3 cartelle A4, indicando le figure professionali e le risorse strumentali messe a disposizione per lo svolgimento del servizio. In particolare saranno valutati: - adeguatezza dei profili tecnici in relazione alla qualifica professionale, al ruolo servizio; - principali esperienze analoghe all’oggetto del contratto; - azioni di coordinamento fra le diverse figure professionali per una efficace ed efficiente gestione di ciascuna attività in cui si articola il servizio; - Coerenza del gruppo di lavoro offerto in relazione alla presenza di risorse specialistiche per singoli aspetti di progettazione - dotazione strumentale. Si potrà allegare ulteriore documentazione quali i Curricula e Certificazioni.
In riferimento al Criterio 1_PROFESSIONALITÀ E ADEGUATEZZA DELL’OFFERTA è obbligatorio presentare un massimo di 6 facciate formato A4
Per ognuno dei SubCriteri 1.2, 1.3, 1.4 si dovranno presentare elaborati ulteriori in formato A4 , senza un numero limite di pagine da rispettare
In riferimento al Criterio 2_RISORSE UMANE E STRUMENTALI MESSE A DISPOSIZIONE PER LO SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO, il concorrente dovrà presentare una apposita relazione contenuta in 3 cartelle A4, indicando le figure professionali e le risorse strumentali messe a disposizione per lo svolgimento del servizio. In particolare saranno valutati: - adeguatezza dei profili tecnici in relazione alla qualifica professionale, al ruolo servizio; - principali esperienze analoghe all’oggetto del contratto; - azioni di coordinamento fra le diverse figure professionali per una efficace ed efficiente gestione di ciascuna attività in cui si articola il servizio; - Coerenza del gruppo di lavoro offerto in relazione alla presenza di risorse specialistiche per singoli aspetti di progettazione - dotazione strumentale. Si potrà allegare ulteriore documentazione quali i Curricula e Certificazioni.
29/07/2025 11:20
Quesito #34
"In riferimento al criterio di valutazione 4 "Offerta di Gestione Informativa", non essendo presente tra gli allegati un Capitolato Informativo, si chiede di confermare se si intende una relazione metodologica in max 3 cartelle A4 oppure una oGI che segua la struttura del Capitolato Informativo e quindi lo schema della UNI 11337."
29/07/2025 13:41
Risposta
E' relazione metodologica sulle modalità di pianificazione e svolgimento del servizio di progettazione da restituirsi in modalità BIM, in riferimento alle norme statali e alle norme tecniche di cui la norma UNI 11337 è parte integrale.
29/07/2025 12:50
Quesito #35
Buongiorno, si chiede se in caso di RTI si possa assolvere a una sola imposta di bollo
29/07/2025 13:42
Risposta
Si una sola imposta di bollo
29/07/2025 13:22
Quesito #36
Si richiede se la domanda di partecipazione di cui al Mod. 1 debba essere presentata e allegata in busta amministrativa da ciascun membro dell'RTP e in tal caso se si debba apporre una singola marca da bollo univoca per tutti i membri del suddetto raggruppamento o se ciascuno debba acquistare e apporre la propria.
29/07/2025 13:44
Risposta
Nella busta amministrativa dovranno essere inseriti tutti i documenti di eventuale RTP con apposizione di una sola marca da bollo
29/07/2025 17:32
Quesito #37
In una delle vostre risposte ai quesiti precedenti è specificato che: "Le indagini e i rilievi necessari per l'elaborazione progettuale sono a carico dell'aggiudicatario, mentre le indagini archeologiche /e relativa Relazione di Valutazione del Rischio Archeologico) e quelle Geologiche (e relativa Relazione Geologica) sono ricomprese nell'appalto".
Si chiede cortesemente di chiarire se alla parcella posta a base gara verranno integrati ulteriori compensi per l'esecuzione delle indagini archeologiche e geologiche che si renderanno necessarie.
Si chiede cortesemente di chiarire se alla parcella posta a base gara verranno integrati ulteriori compensi per l'esecuzione delle indagini archeologiche e geologiche che si renderanno necessarie.
29/07/2025 18:29
Risposta
Nella parcella a base di gara sono inserite le seguenti voci:
D.M. 17 giugno 2016 come modificato da D.Lgs.36/2023 allegato I.13, in vigore dal 1 luglio 2023
QbI.01: Relazioni, planimetrie, elaborati grafici (art.17, comma1, lettere a), b), e), d.P.R. 207/10-art.242, comma 2, lettere a), b), c) d) d.P.R. 207/10)
QbI.02: Calcolo sommario spesa, quadro economico di progetto (art.17, comma 1, lettere g), h), d.P.R. 207/10)
QbI.06: Relazione geotecnica (art.19, comma 1, d.P.R. 207/10)
QbI.09: Relazione sismica e sulle strutture (art.19, comma 1, d.P.R. 207/10)
QbI.10: Relazione archeologica (art.19, comma 1, d.P.R. 207/10)
QbI.11 (2): Relazione geologica (art.19, comma 1, d.P.R. 207/10)
QbI.16: Prime indicazioni e prescrizioni per la stesura dei Piani di Sicurezza (art.17, comma 1, lettera f) d.P.R. 207/2010)
QbII.09: Relazione geotecnica (art.26, comma 1, d.P.R. 207/2010)
QbII.12: Relazione sismica e sulle strutture (art.26 , comma 1, d.P.R. 207/10)
QbII.13 (2): Relazione geologica (art.26, comma 1, d.P.R. 207/10)
QbIII.01: Relazione generale e specialistiche, Elaborati grafici, Calcoli esecutivi (art.33, comma 1, lettere a), b), c), d), d.P.R. 207/10)
QbIII.02: Particolari costruttivi e decorativi (art.36, comma 1, lettera c), d.P.R. 207/10)
QbIII.03: Computo metrico estimativo, Quadro economico, Elenco prezzi e eventuale analisi, Quadro dell'incidenza percentuale della quantità di manodopera (art.33, comma 1, lettere f), g), i), d.P.R. 207/10)
QbIII.04: Schema di contratto, capitolato speciale d'appalto, cronoprogramma (art.33, comma 1, lettere l), h), d.P.R. 207/10)
QbIII.05: Piano di manutenzione dell'opera (art.33, comma 1, lettera e) d.P.R. 207/10)
QbIII.07: Piano di Sicurezza e Coordinamento (art.33, comma 1, lettera f), d.P.R. 207/2010)
D.M. 17 giugno 2016 come modificato da D.Lgs.36/2023 allegato I.13, in vigore dal 1 luglio 2023
QbI.01: Relazioni, planimetrie, elaborati grafici (art.17, comma1, lettere a), b), e), d.P.R. 207/10-art.242, comma 2, lettere a), b), c) d) d.P.R. 207/10)
QbI.02: Calcolo sommario spesa, quadro economico di progetto (art.17, comma 1, lettere g), h), d.P.R. 207/10)
QbI.06: Relazione geotecnica (art.19, comma 1, d.P.R. 207/10)
QbI.09: Relazione sismica e sulle strutture (art.19, comma 1, d.P.R. 207/10)
QbI.10: Relazione archeologica (art.19, comma 1, d.P.R. 207/10)
QbI.11 (2): Relazione geologica (art.19, comma 1, d.P.R. 207/10)
QbI.16: Prime indicazioni e prescrizioni per la stesura dei Piani di Sicurezza (art.17, comma 1, lettera f) d.P.R. 207/2010)
QbII.09: Relazione geotecnica (art.26, comma 1, d.P.R. 207/2010)
QbII.12: Relazione sismica e sulle strutture (art.26 , comma 1, d.P.R. 207/10)
QbII.13 (2): Relazione geologica (art.26, comma 1, d.P.R. 207/10)
QbIII.01: Relazione generale e specialistiche, Elaborati grafici, Calcoli esecutivi (art.33, comma 1, lettere a), b), c), d), d.P.R. 207/10)
QbIII.02: Particolari costruttivi e decorativi (art.36, comma 1, lettera c), d.P.R. 207/10)
QbIII.03: Computo metrico estimativo, Quadro economico, Elenco prezzi e eventuale analisi, Quadro dell'incidenza percentuale della quantità di manodopera (art.33, comma 1, lettere f), g), i), d.P.R. 207/10)
QbIII.04: Schema di contratto, capitolato speciale d'appalto, cronoprogramma (art.33, comma 1, lettere l), h), d.P.R. 207/10)
QbIII.05: Piano di manutenzione dell'opera (art.33, comma 1, lettera e) d.P.R. 207/10)
QbIII.07: Piano di Sicurezza e Coordinamento (art.33, comma 1, lettera f), d.P.R. 207/2010)
31/07/2025 13:15
Quesito #38
Si richiede se nell'indicazione del disciplinare a pag.27 dove si richiedono "3 cartelle A4 - nota metodologica con verifica e rendicontazione dei Criteri Ambientali Minimi" si possano inserire schemi grafici e se si intenda già un progetto o solo testo esplicativo.
Inoltre, sempre a pag. 27 del disciplinare di gara si richiedono " 3 cartelle A4 - relazione modalità di pianificazione e svolgimento del servizio di progettazione da restituirsi in modalità BIM" ma non risulta chiaro se la relazione debba presentare puramente l'approccio BIM o debba essere più generico sul progetto.
Ancora, non risulta chiaro il paragrafo a pag.25 del disciplinare di gara laddove si sottolinea che "L'offerta tecnica, pena l'esclusione dalla procedura di gara, dovrà essere coerente con il progetto esecutivo posto a base di gara, senza effettuare stravolgimenti eccessivi dello stesso"
Inoltre, sempre a pag. 27 del disciplinare di gara si richiedono " 3 cartelle A4 - relazione modalità di pianificazione e svolgimento del servizio di progettazione da restituirsi in modalità BIM" ma non risulta chiaro se la relazione debba presentare puramente l'approccio BIM o debba essere più generico sul progetto.
Ancora, non risulta chiaro il paragrafo a pag.25 del disciplinare di gara laddove si sottolinea che "L'offerta tecnica, pena l'esclusione dalla procedura di gara, dovrà essere coerente con il progetto esecutivo posto a base di gara, senza effettuare stravolgimenti eccessivi dello stesso"
31/07/2025 14:09
Risposta
- E’ possibile allegare alla relazione di cui al criterio n. 3 schemi e allegati, oltre alla relazione composta da n. max 3 cartelle A4
- Per la relazione metodologica sulle modalità di pianificazione e svolgimento del servizio di progettazione da restituirsi in modalità BIM e in conformità al DM 11/10/2017 e s.m.i., la stessa deve essere modellata sul progetto da redigere;
- La dicitura “dovrà essere coerente con il progetto esecutivo posto a base di gara, senza effettuare stravolgimenti eccessivi dello stesso” riportata al punto 16 del Disciplinare di Gara è un refuso da non prendere in considerazione;
- Per la relazione metodologica sulle modalità di pianificazione e svolgimento del servizio di progettazione da restituirsi in modalità BIM e in conformità al DM 11/10/2017 e s.m.i., la stessa deve essere modellata sul progetto da redigere;
- La dicitura “dovrà essere coerente con il progetto esecutivo posto a base di gara, senza effettuare stravolgimenti eccessivi dello stesso” riportata al punto 16 del Disciplinare di Gara è un refuso da non prendere in considerazione;
31/07/2025 16:00
Quesito #39
Si richiede se laddove si fa riferimento agli "allegati" nel quesito precedente, in riferimento a pag.27 del disciplinare dove si richiedono "3 cartelle A4 - nota metodologica con verifica e rendicontazione dei Criteri Ambientali Minimi", di che allegati si stia parlando e quanti se ne possano allegare, anche in virtù del fatto che si faccia riferimento al "progetto" da redigere.
01/08/2025 18:18
Risposta
Quelli utili a discrezione dell'OE per chiarire meglio la relazione metodologica. La SA non li richiede
31/07/2025 16:26
Quesito #40
Spett.le S.A.
si vedano i seguenti chiarimenti:
1) con riferimento alle richieste del disciplinare di gara, punto 6.3. REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE, e alle seguenti rettifiche, si chiede di confermare che , in linea col le direttiva ANAC, ai fini della qualificazione nell’ambito della stessa categoria (Edilizia e Strutture), le attività svolte per opere analoghe a quelle oggetto dei servizi da affidare (non necessariamente di identica destinazione funzionale) sono da ritenersi idonee a comprovare i requisiti, quando il grado di complessità sia almeno pari a quello dei servizi da affidare.
Pertanto , ad assolvimento dei requisiti minimi richiesti, si possano portare ad assolvimento :
- per la ID E.19 , incarichi svolti per ID Opere con un grado di complessità almeno pari o superiore a 1,20 ;
- per la ID S.04 , incarichi svolti per ID Opere con un grado di complessità almeno pari o superiore a 0,90.
2) si chiede di chiarire, se la richiesta di impegno ad "applicare al proprio personale il medesimo CCNL indicato negli atti di Gara " (vale a dire Edilizia-Industria ) - contenuta nell'istanza di partecipazione punto 8.2 - sia da intendersi applicabile per il solo personale dipendente impiegato come figura minima del gruppo di lavoro;
Si voglia altresì indicare cortesemente quali siano i CCNL equivalenti nonché mettere a disposizione il format per la rispettiva dichiarazione di equivalenza da allegare all'offerta tecnica.
In attesa di un cortese urgente riscontro in merito, ringraziamo anticipatamente per l'attenzione
Cordiali saluti.
si vedano i seguenti chiarimenti:
1) con riferimento alle richieste del disciplinare di gara, punto 6.3. REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE, e alle seguenti rettifiche, si chiede di confermare che , in linea col le direttiva ANAC, ai fini della qualificazione nell’ambito della stessa categoria (Edilizia e Strutture), le attività svolte per opere analoghe a quelle oggetto dei servizi da affidare (non necessariamente di identica destinazione funzionale) sono da ritenersi idonee a comprovare i requisiti, quando il grado di complessità sia almeno pari a quello dei servizi da affidare.
Pertanto , ad assolvimento dei requisiti minimi richiesti, si possano portare ad assolvimento :
- per la ID E.19 , incarichi svolti per ID Opere con un grado di complessità almeno pari o superiore a 1,20 ;
- per la ID S.04 , incarichi svolti per ID Opere con un grado di complessità almeno pari o superiore a 0,90.
2) si chiede di chiarire, se la richiesta di impegno ad "applicare al proprio personale il medesimo CCNL indicato negli atti di Gara " (vale a dire Edilizia-Industria ) - contenuta nell'istanza di partecipazione punto 8.2 - sia da intendersi applicabile per il solo personale dipendente impiegato come figura minima del gruppo di lavoro;
Si voglia altresì indicare cortesemente quali siano i CCNL equivalenti nonché mettere a disposizione il format per la rispettiva dichiarazione di equivalenza da allegare all'offerta tecnica.
In attesa di un cortese urgente riscontro in merito, ringraziamo anticipatamente per l'attenzione
Cordiali saluti.
01/08/2025 18:30
Risposta
Ad assolvimento dei requisiti minimi richiesti, si possano portare ad assolvimento :
- per la ID E.19 , incarichi svolti per ID Opere con un grado di complessità almeno pari o superiore a 1,20 ;
- per la ID S.04 , incarichi svolti per ID Opere con un grado di complessità almeno pari o superiore a 0,90.
Presunzione di equivalenza
L'art. 3 dell'Allegato I.01, statuisce che, ai fini della dichiarazione (di equivalenza delle tutele) di cui all’art. 11, comma 4, del D. Leg.vo 36/2023 e della conseguente verifica, si considerano equivalenti le tutele garantite da CCNL, sottoscritti congiuntamente dalle medesime organizzazioni sindacali comparativamente più rappresentative con organizzazioni datoriali diverse da quelle firmatarie del CCNL indicato dalla stazione appaltante, attinenti al medesimo sottosettore, a condizione che ai lavoratori dell'operatore economico sia applicato il contratto collettivo di lavoro corrispondente alla dimensione o alla natura giuridica dell'impresa.
Per gli appalti relativi al settore dell'edilizia, si considerano equivalenti, nei limiti di quanto sopra, i CCNL classificati mediante codice unico alfanumerico CNEL/INPES F012, F015, F018.
Indicazione da parte dell’o.e. di un diverso contratto collettivo nazionale di lavoro
Ai sensi dell'art. 4 dell'Allegato I.01, quando, al di fuori delle ipotesi di cui al suddetto art. 3, l’o.e. indica nell’offerta un diverso CCNL, si considerano, ai fini della valutazione di equivalenza, le tutele economiche e le tutele normative.
La valutazione di equivalenza economica dei contratti è effettuata in relazione alle componenti fisse della retribuzione globale annua, costituite dalle voci indicate dall'art. 4, comma 2, dell'Allegato I.01.
La valutazione di equivalenza delle tutele normative è effettuata sulla base dei parametri indicati dall'art. 4, comma 3 dell'Allegato I.01.
Le stazioni appaltanti e gli enti concedenti possono ritenere sussistente l'equivalenza delle tutele quando il valore economico complessivo delle componenti fisse della retribuzione globale annua risulta almeno pari a quello del contratto collettivo di lavoro indicato nel bando di gara o nell'invito e quando gli scostamenti rispetto ai parametri per la valutazione di equivalenza delle tutele normative sono marginali.
Verifica della dichiarazione di equivalenza
L'art. 5 dell'Allegato I.01 prevede che, per consentire alle stazioni appaltanti ed enti concedenti di verificare l'anomalia dell’offerta, ai sensi dell’art. 110 del D. Leg.vo 36/2023, gli operatori economici trasmettono la dichiarazione di equivalenza delle tutele in sede di presentazione dell’offerta.
Prima di procedere all’affidamento o all’aggiudicazione, la stazione appaltante o l’ente concedente verifica la dichiarazione di equivalenza presentata dall’operatore economico individuato.
Non è a disposizione il format per la rispettiva dichiarazione di equivalenza da allegare all'offerta tecnica.
- per la ID E.19 , incarichi svolti per ID Opere con un grado di complessità almeno pari o superiore a 1,20 ;
- per la ID S.04 , incarichi svolti per ID Opere con un grado di complessità almeno pari o superiore a 0,90.
Presunzione di equivalenza
L'art. 3 dell'Allegato I.01, statuisce che, ai fini della dichiarazione (di equivalenza delle tutele) di cui all’art. 11, comma 4, del D. Leg.vo 36/2023 e della conseguente verifica, si considerano equivalenti le tutele garantite da CCNL, sottoscritti congiuntamente dalle medesime organizzazioni sindacali comparativamente più rappresentative con organizzazioni datoriali diverse da quelle firmatarie del CCNL indicato dalla stazione appaltante, attinenti al medesimo sottosettore, a condizione che ai lavoratori dell'operatore economico sia applicato il contratto collettivo di lavoro corrispondente alla dimensione o alla natura giuridica dell'impresa.
Per gli appalti relativi al settore dell'edilizia, si considerano equivalenti, nei limiti di quanto sopra, i CCNL classificati mediante codice unico alfanumerico CNEL/INPES F012, F015, F018.
Indicazione da parte dell’o.e. di un diverso contratto collettivo nazionale di lavoro
Ai sensi dell'art. 4 dell'Allegato I.01, quando, al di fuori delle ipotesi di cui al suddetto art. 3, l’o.e. indica nell’offerta un diverso CCNL, si considerano, ai fini della valutazione di equivalenza, le tutele economiche e le tutele normative.
La valutazione di equivalenza economica dei contratti è effettuata in relazione alle componenti fisse della retribuzione globale annua, costituite dalle voci indicate dall'art. 4, comma 2, dell'Allegato I.01.
La valutazione di equivalenza delle tutele normative è effettuata sulla base dei parametri indicati dall'art. 4, comma 3 dell'Allegato I.01.
Le stazioni appaltanti e gli enti concedenti possono ritenere sussistente l'equivalenza delle tutele quando il valore economico complessivo delle componenti fisse della retribuzione globale annua risulta almeno pari a quello del contratto collettivo di lavoro indicato nel bando di gara o nell'invito e quando gli scostamenti rispetto ai parametri per la valutazione di equivalenza delle tutele normative sono marginali.
Verifica della dichiarazione di equivalenza
L'art. 5 dell'Allegato I.01 prevede che, per consentire alle stazioni appaltanti ed enti concedenti di verificare l'anomalia dell’offerta, ai sensi dell’art. 110 del D. Leg.vo 36/2023, gli operatori economici trasmettono la dichiarazione di equivalenza delle tutele in sede di presentazione dell’offerta.
Prima di procedere all’affidamento o all’aggiudicazione, la stazione appaltante o l’ente concedente verifica la dichiarazione di equivalenza presentata dall’operatore economico individuato.
Non è a disposizione il format per la rispettiva dichiarazione di equivalenza da allegare all'offerta tecnica.
31/07/2025 17:10
Quesito #41
Spett.le S.A.
- si chiede di chiarire se il punteggio indicato (max 20 punti) per l' indicazione di concorsi di progettazione vinti, negli ultimi 5 anni, sia un criterio tabellare. Ovvero si darà preferenza a concorsi similari per rigenerazione urbana;
- si chiede di confermare che servizi di ingegneria di "Masterplan e/o attività urbanistica", possano essere portati ad assolvimento dei Requisiti di capacitò tecnica professionale, di cui al punto 6.3 del disciplinare di gara.
Si ringrazia per l'attenzione.
Cordiali saluti
- si chiede di chiarire se il punteggio indicato (max 20 punti) per l' indicazione di concorsi di progettazione vinti, negli ultimi 5 anni, sia un criterio tabellare. Ovvero si darà preferenza a concorsi similari per rigenerazione urbana;
- si chiede di confermare che servizi di ingegneria di "Masterplan e/o attività urbanistica", possano essere portati ad assolvimento dei Requisiti di capacitò tecnica professionale, di cui al punto 6.3 del disciplinare di gara.
Si ringrazia per l'attenzione.
Cordiali saluti
01/08/2025 18:48
Risposta
Si verranno assegnati 5 punti per ogni Concorso di Progettazione e/o Concorso di Idee esclusivamente vinto
No i soli servizi di ingegneria di "Masterplan e/o attività urbanistica", non possono essere portati ad assolvimento dei Requisiti di capacitò tecnica professionale, di cui al punto 6.3 del disciplinare di gara. Come Servizi analoghi si intende Progettazione architettonica / ingegneristica puntuale, attinente i lavori da eseguire, dotata di apposito Verbale di Validazione, ovvero di Atto di Approvazione Tecnico
No i soli servizi di ingegneria di "Masterplan e/o attività urbanistica", non possono essere portati ad assolvimento dei Requisiti di capacitò tecnica professionale, di cui al punto 6.3 del disciplinare di gara. Come Servizi analoghi si intende Progettazione architettonica / ingegneristica puntuale, attinente i lavori da eseguire, dotata di apposito Verbale di Validazione, ovvero di Atto di Approvazione Tecnico
31/07/2025 20:57
Quesito #42
Buongiorno,
in rif.to alla gara di cui trattasi, si chiedono i seguenti chiarimenti:
1. A riguardo del sub-criterio di valutazione 1.3 relativo a “Premio di architettura o ingegneria negli ultimi 5 anni”, si chiede se siano valutabili i premi relativi a primi, secondi, terzo classificati afferenti a Concorsi di Progettazione, nel caso in cui sia stato corrisposto anche un compenso monetario;
2. A riguardo del sub-criterio di valutazione 1.3 relativo a “Premio di architettura o ingegneria negli ultimi 5 anni”, si chiede se siano valutabili le menzioni afferenti a Concorsi di Progettazione;
3. Non risulta chiarito quali siano le esatte tipologie di Sondaggi ed indagini considerate a carico dell’Aggiudicatario, visto che nel calcolo della Parcella non è individuata alcuna specifica aliquota corrispondente;
4. Il calcolo della Parcella di cui all’art. 3 del Disciplinare, sembrerebbe essere mancante di alcune aliquote corrispondenti a prestazioni necessarie nell’espletamento dell’incarico; tra queste, in riferimento sia alla E.19, sia alla S.04, si elencano:
a. QbI.12_progettazione integrale e coordinata;
b. QbII.01, QbII.05, QbII.07;
c. QbII.17_progettazione integrale e coordinata;
d. QbIII.06_progettazione integrale e coordinata
e. QcI.04, QcI.05_Coord. Uddf D.L., Direttori Operativi
E’ possibile mettere a disposizione il dettaglio analitico del calcolo dei corrispettivi ?
In attesa di V/ cortese riscontro,
Cordiali Saluti
in rif.to alla gara di cui trattasi, si chiedono i seguenti chiarimenti:
1. A riguardo del sub-criterio di valutazione 1.3 relativo a “Premio di architettura o ingegneria negli ultimi 5 anni”, si chiede se siano valutabili i premi relativi a primi, secondi, terzo classificati afferenti a Concorsi di Progettazione, nel caso in cui sia stato corrisposto anche un compenso monetario;
2. A riguardo del sub-criterio di valutazione 1.3 relativo a “Premio di architettura o ingegneria negli ultimi 5 anni”, si chiede se siano valutabili le menzioni afferenti a Concorsi di Progettazione;
3. Non risulta chiarito quali siano le esatte tipologie di Sondaggi ed indagini considerate a carico dell’Aggiudicatario, visto che nel calcolo della Parcella non è individuata alcuna specifica aliquota corrispondente;
4. Il calcolo della Parcella di cui all’art. 3 del Disciplinare, sembrerebbe essere mancante di alcune aliquote corrispondenti a prestazioni necessarie nell’espletamento dell’incarico; tra queste, in riferimento sia alla E.19, sia alla S.04, si elencano:
a. QbI.12_progettazione integrale e coordinata;
b. QbII.01, QbII.05, QbII.07;
c. QbII.17_progettazione integrale e coordinata;
d. QbIII.06_progettazione integrale e coordinata
e. QcI.04, QcI.05_Coord. Uddf D.L., Direttori Operativi
E’ possibile mettere a disposizione il dettaglio analitico del calcolo dei corrispettivi ?
In attesa di V/ cortese riscontro,
Cordiali Saluti
01/08/2025 19:00
Risposta
Sono valutabili tutti i primi premi ottenuti in concorsi di progettazione o di idee esclusivamente vinto indipendentemente dai premi ottenuti.
Le tipologie di Sondaggi ed indagini considerate a carico dell’Aggiudicatario son quelle a carattere archeologico e idrogeologico necessarie per valutare le lavorazioni da prevedere, oltre che i vari rilievi ed eventuali interferenze
La progettazione integrale e coordinata QbI.12 non risulta prevista;
Non è prevista QcI.04, QcI.05_Coord. Uddf D.L., Direttori Operativi
Le tipologie di Sondaggi ed indagini considerate a carico dell’Aggiudicatario son quelle a carattere archeologico e idrogeologico necessarie per valutare le lavorazioni da prevedere, oltre che i vari rilievi ed eventuali interferenze
La progettazione integrale e coordinata QbI.12 non risulta prevista;
Non è prevista QcI.04, QcI.05_Coord. Uddf D.L., Direttori Operativi
31/07/2025 22:44
Quesito #43
Buongiorno,
in rif.to alla gara di cui trattasi, si chiedono i seguenti chiarimenti:
1. la struttura di caricamento della Piattaforma in riferimento, sia alla documentazione amministrativa, sia alla documentazione tecnica, è del tipo con “caricamento SENZA SLOT della singola documentazione”. Ciò significa che una volta sottoscritti digitalmente tutti i singoli documenti relativi a ciascuna delle due buste, dovranno essere generati due distinti archivi compressi che, a loro volta, dovranno essere anch’essi sottoscritti digitalmente. Nel caso di partecipazione in Raggruppamento, fermo restando che ciascun singolo documento afferente a ciascuna busta sarà sottoscritto digitalmente dagli Operatori economici, è ritenuto sufficiente che l’archivio compresso venga sottoscritto dal solo Capogruppo Mandatario ? In riferimento a quanto appena richiesto, le norme tecniche di utilizzo della Piattaforma non si esprimono a riguardo, rimandando alla disciplina di Gara.
2. E’ possibile conoscere la dimensione massima dei due distinti archivi compressi relativi a Busta Tecnica e Busta amministrativa ?
In attesa di V/ cortese riscontro,
Cordiali Saluti
in rif.to alla gara di cui trattasi, si chiedono i seguenti chiarimenti:
1. la struttura di caricamento della Piattaforma in riferimento, sia alla documentazione amministrativa, sia alla documentazione tecnica, è del tipo con “caricamento SENZA SLOT della singola documentazione”. Ciò significa che una volta sottoscritti digitalmente tutti i singoli documenti relativi a ciascuna delle due buste, dovranno essere generati due distinti archivi compressi che, a loro volta, dovranno essere anch’essi sottoscritti digitalmente. Nel caso di partecipazione in Raggruppamento, fermo restando che ciascun singolo documento afferente a ciascuna busta sarà sottoscritto digitalmente dagli Operatori economici, è ritenuto sufficiente che l’archivio compresso venga sottoscritto dal solo Capogruppo Mandatario ? In riferimento a quanto appena richiesto, le norme tecniche di utilizzo della Piattaforma non si esprimono a riguardo, rimandando alla disciplina di Gara.
2. E’ possibile conoscere la dimensione massima dei due distinti archivi compressi relativi a Busta Tecnica e Busta amministrativa ?
In attesa di V/ cortese riscontro,
Cordiali Saluti
01/08/2025 19:07
Risposta
Si leggano le norme tecniche che si allegano fra i documenti di gara.
L’archivio compresso può essere sottoscritto anche solo da uno degli OE partecipanti mentre i documenti e le dichiarazione dei singoli modelli devono essere sottoscritti da tutti gli operatori in RTP
Non risulta un valore massimo di MB ma si consigli di ridurre la qualità delle immagini.
L’archivio compresso può essere sottoscritto anche solo da uno degli OE partecipanti mentre i documenti e le dichiarazione dei singoli modelli devono essere sottoscritti da tutti gli operatori in RTP
Non risulta un valore massimo di MB ma si consigli di ridurre la qualità delle immagini.