Scaduto
Comune di Otranto
Gara #509
RIGENERAZIONE URBANA DEL CONTESTO COSTIERO DI PORTO CRAULO – VIA RIVIERA DEGLI HAETHEY. AFFIDAMENTO SERVIZI DI INGEGNERIA E ARCHITETTURA INERENTI A: PROGETTO DI FATTIBILITA’ TECNICO-ECONOMICA, PROGETTAZIONE ESECUTIVA, COORDINAMENTO ALLA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE, DIREZIONE LAVORI, CONTABILITA’ E MISURE.Informazioni appalto
01/10/2025
Aperta
Servizi tecnici
€ 272.652,91
RICCIARDI Lucio
Categorie merceologiche
7125
-
Servizi architettonici, di ingegneria e misurazione
Lotti
1
B8742CE31B
E37H22001070001
Qualità prezzo
RIGENERAZIONE URBANA DEL CONTESTO COSTIERO DI PORTO CRAULO – VIA RIVIERA DEGLI HAETHEY. AFFIDAMENTO SERVIZI DI INGEGNERIA E ARCHITETTURA INERENTI A: PROGETTO DI FATTIBILITA’ TECNICO-ECONOMICA, PROGETTAZIONE ESECUTIVA, COORDINAMENTO ALLA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE, DIREZIONE LAVORI, CONTABILITA’ E MISURE.
L’appalto ha per oggetto i seguenti servizi tecnici: redazione del progetto di fattibilità tecnico economica; redazione del progetto esecutivo, comprensiva degli elaborati inerenti ai CAM; coordinamento alla sicurezza in fase di progettazione; direzione lavori; misure e contabilità. Relativamente all’intervento di “RIGENERAZIONE URBANA DEL CONTESTO COSTIERO DI PORTO CRAULO – VIA RIVIERA DEGLI HAETHEY”, Otranto (LE). È altresì compresa la predisposizione della relazione geologica e archeologica. Per i servizi tecnici da affidare sono vigenti i Criteri Ambientali Minimi emanati dal Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica approvati con D.M. del 23.06.2022, n. 256 “Criteri Ambientali Minimi per l’affidamento di servizi di progettazione e affidamento di lavori per interventi edilizi (CAM Edilizia)”, così come modificato con Decreto correttivo del 05.08.2024.
€ 272.652,91
€ 0,00
€ 0,00
Scadenze
15/11/2025 10:00
21/11/2025 23:59
24/11/2025 15:30
Avvisi pubblici
Allegati
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4.96 MB | |
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1.21 MB | |
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127.00 kB | |
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1.75 MB |
Chiarimenti
01/10/2025 12:49
Quesito #1
Buongiorno, Nel bando si legge che, per ogni subcriterio dell’offerta tecnica, “è possibile fornire documentazione a supporto (es. schede progetto, dichiarazioni, ecc.) e non è previsto un formato particolare”.
Tale impostazione, non ponendo limiti agli allegati tecnici, rischia di compromettere la paragonabilità delle offerte, poiché ogni gruppo potrebbe produrre un numero illimitato di documenti aggiuntivi.
Si chiede pertanto l’eliminazione di tale possibilità oppure, in alternativa, stabilire un numero massimo e uguale per tutti di pagine/ allegati a supporto, così da garantire condizioni comuni e un’equa comparazione delle offerte.
Grazie
Tale impostazione, non ponendo limiti agli allegati tecnici, rischia di compromettere la paragonabilità delle offerte, poiché ogni gruppo potrebbe produrre un numero illimitato di documenti aggiuntivi.
Si chiede pertanto l’eliminazione di tale possibilità oppure, in alternativa, stabilire un numero massimo e uguale per tutti di pagine/ allegati a supporto, così da garantire condizioni comuni e un’equa comparazione delle offerte.
Grazie
06/10/2025 17:53
Risposta
Si conferma che è possibile fornire documentazione a supporto (es. schede progetto, dichiarazioni, ecc.) al fine della migliore valutazione possibile.
01/10/2025 13:08
Quesito #2
Buongiorno, la figura del geologo va per forza inserita all'interno del RTP?
06/10/2025 17:57
Risposta
La figura del geologo può essere inclusa nell'ATP , nell'organico di una Società di Architettura o Ingegneria o come subappaltatore, come specificato nel Disciplinare di Gara.
02/10/2025 14:18
Quesito #3
Buongiorno, perché all'interno delle somme a disposizione non è presente nessuna voce in merito alla progettazione impiantistica? Ad esempio banalmente un impianto elettrico dovrà esserci per forza
06/10/2025 17:59
Risposta
Non si prevede la progettazione di specifici impianti.
07/10/2025 09:14
Quesito #4
Buongiorno, si ripete la domanda n.1, che forse non è stata posta in modo abbastanza chiaro.
La possibilità di aggiungere infiniti allegati da parte di ogni gruppo ovviamente compromette la paragonabilità delle offerte.
Si chiede pertanto l’eliminazione di tale possibilità oppure, in alternativa, stabilire un numero massimo e uguale per tutti di pagine/ allegati a supporto, al fine di avere una valutazione alla pari tra le offerte.
La possibilità di aggiungere infiniti allegati da parte di ogni gruppo ovviamente compromette la paragonabilità delle offerte.
Si chiede pertanto l’eliminazione di tale possibilità oppure, in alternativa, stabilire un numero massimo e uguale per tutti di pagine/ allegati a supporto, al fine di avere una valutazione alla pari tra le offerte.
08/10/2025 09:07
Risposta
Si conferma quanto richiesto nel disciplinare di gara
07/10/2025 09:15
Quesito #5
Buongiorno, in risposta al quesito n.3 "Non si prevede la progettazione di specifici impianti". Dunque non prevedete alcun tipo di illuminazione, lo spazio non sarà mai illuminato né di giorno né di notte?
08/10/2025 09:07
Risposta
Attenersi a quanto disposto da questa SA
08/10/2025 10:50
Quesito #6
Buongiorno, si segnala che il Disciplinare di gara prevede che l’offerta economica debba essere redatta utilizzando il mod. 4 e firmata secondo le modalità indicate.
La piattaforma telematica richiede la generazione di un documento differente rispetto al Mod. 4 e, al tentativo di caricare il Mod. 4 firmato digitalmente risulta esserci un errore che impedisce il caricamento del file. Si chiede pertanto di chiarire quale sia il documento corretto da utilizzare per la presentazione dell’offerta economica, e se il Mod. 4 debba comunque essere compilato e allegato, anche in presenza del documento generato dalla piattaforma.
La piattaforma telematica richiede la generazione di un documento differente rispetto al Mod. 4 e, al tentativo di caricare il Mod. 4 firmato digitalmente risulta esserci un errore che impedisce il caricamento del file. Si chiede pertanto di chiarire quale sia il documento corretto da utilizzare per la presentazione dell’offerta economica, e se il Mod. 4 debba comunque essere compilato e allegato, anche in presenza del documento generato dalla piattaforma.
08/10/2025 18:26
Risposta
Si potrà inserire il modello n. 4 e/o in alternativa solo il modello generato dalla piattaforma.
Si provi a inserire in una sola cartella i due file firmati digitalmente, zipparla nuovamente e fimarla digitalmente.
In caso di problematiche si contatti il centro Assistenza ai seguenti indirizzi assistenza@tuttogare.it - (+39) 06 40 060 110
Si provi a inserire in una sola cartella i due file firmati digitalmente, zipparla nuovamente e fimarla digitalmente.
In caso di problematiche si contatti il centro Assistenza ai seguenti indirizzi assistenza@tuttogare.it - (+39) 06 40 060 110
08/10/2025 13:06
Quesito #7
Buongiorno,
in merito al Punto 18.1 del disciplinare dove sono descritti i CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'OFFERTA TECNICA vorrei avere il seguente chiarimento:
non è specificato se le pubblicazioni (Sub criterio 1.2)i Premi di architettura o ingegneria (Sub criterio 1.3 ) e i concorsi di progettazione e/o Concorsi di Idee (Sub criterio 1.4) debbano riferirsi a progetti attinenti le opere oggetto di incarico come specificato nel Sub criterio 1.1. oppure possono essere candidati anche pubblicazioni Premi di architettura e concorsi di progettazioni non attinenti ma che comprovino l'attività dello studio professionale attraverso riconoscimenti ottenuti in generale.
in merito al Punto 18.1 del disciplinare dove sono descritti i CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'OFFERTA TECNICA vorrei avere il seguente chiarimento:
non è specificato se le pubblicazioni (Sub criterio 1.2)i Premi di architettura o ingegneria (Sub criterio 1.3 ) e i concorsi di progettazione e/o Concorsi di Idee (Sub criterio 1.4) debbano riferirsi a progetti attinenti le opere oggetto di incarico come specificato nel Sub criterio 1.1. oppure possono essere candidati anche pubblicazioni Premi di architettura e concorsi di progettazioni non attinenti ma che comprovino l'attività dello studio professionale attraverso riconoscimenti ottenuti in generale.
08/10/2025 18:45
Risposta
al punto 6.3. REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE è già specificato che per partecipare alla gara il concorrente dovrà dimostrare di aver eseguito Contratti analoghi a quello in affidamento per categoria e ID
Edilizia E.19 per almeno 2.342.400,00 Euro (lavori + Oneri Sicurezza)
Strutture S.04 per almeno 957.600,00 Euro (lavori + Oneri Sicurezza)
Per quanto attiene ai criteri di valutazione - Sub criterio 1.2 - Sub criterio 1.3 e Sub criterio 1.4 possono essere candidati anche pubblicazioni Premi di architettura e concorsi di progettazioni non attinenti ma che comprovino l'attività dello studio professionale attraverso riconoscimenti ottenuti in generale.
Edilizia E.19 per almeno 2.342.400,00 Euro (lavori + Oneri Sicurezza)
Strutture S.04 per almeno 957.600,00 Euro (lavori + Oneri Sicurezza)
Per quanto attiene ai criteri di valutazione - Sub criterio 1.2 - Sub criterio 1.3 e Sub criterio 1.4 possono essere candidati anche pubblicazioni Premi di architettura e concorsi di progettazioni non attinenti ma che comprovino l'attività dello studio professionale attraverso riconoscimenti ottenuti in generale.
09/10/2025 10:46
Quesito #8
Buongiorno, in merito alla valutazione delle pubblicazioni, si chiede se vengano prese in considerazione unicamente le pubblicazioni dello studio di architettura capogruppo oppure anche quelle dei singoli componenti dell’RTP, quali, il geologo e l’archeologo.
Si chiede inoltre se, per pubblicazioni, debbano intendersi esclusivamente quelle redatte in prima persona dai singoli professionisti, oppure anche quelle fatte da terzi, in cui il gruppo di progettazione viene menzionato per le attività svolte.
Si chiede inoltre se, per pubblicazioni, debbano intendersi esclusivamente quelle redatte in prima persona dai singoli professionisti, oppure anche quelle fatte da terzi, in cui il gruppo di progettazione viene menzionato per le attività svolte.
10/10/2025 17:30
Risposta
Saranno prese in considerazione solo le Pubblicazioni (quale saggi, articoli e/o testi di ricerca, ecc) eseguite da soggetti componenti RTP, dipendenti, alla data di pubblicazione del presente Bando, di Società di Professionisti e/o di ingegneria comunque denominate, partecipanti alla presente procedura.
Non è ammessa indicazioni di Pubblicazioni da soggetti sub appaltatori.
Non sono ammesse indicazioni di Pubblicazioni di soggetti terzi e/o pubblicazioni su riviste architettura/urbanistica di un progetto redatto da un componente della RTP.
Leggere le Precisazioni riportate nel bando di gara
Non è ammessa indicazioni di Pubblicazioni da soggetti sub appaltatori.
Non sono ammesse indicazioni di Pubblicazioni di soggetti terzi e/o pubblicazioni su riviste architettura/urbanistica di un progetto redatto da un componente della RTP.
Leggere le Precisazioni riportate nel bando di gara
09/10/2025 13:06
Quesito #9
Buongiorno,
ai fini della comprova dei requisiti di capacità tecnica e professionale è possibile considerare anche i servizi di supporto al RUP per la verifica e validazione dei progetti?
ai fini della comprova dei requisiti di capacità tecnica e professionale è possibile considerare anche i servizi di supporto al RUP per la verifica e validazione dei progetti?
10/10/2025 17:31
Risposta
No si richiede la controprova di Servizi di Progettazione e Direzione Lavori
10/10/2025 00:36
Quesito #10
Buongiorno,
è possibile che il Capogruppo/Mandataria abbia una percentuale nel RTP Temporaneo minore rispetto a un mandante?
Ad esempio Capogruppo 40%, Mandante n.1 50% e Mandante n.2 10%
è possibile che il Capogruppo/Mandataria abbia una percentuale nel RTP Temporaneo minore rispetto a un mandante?
Ad esempio Capogruppo 40%, Mandante n.1 50% e Mandante n.2 10%
10/10/2025 17:46
Risposta
Sì, è possibile che il Capogruppo/Mandataria abbia una percentuale minore rispetto a un mandante in un Raggruppamento Temporaneo di Professionisti, ai sensi dell'art. 30 dell’Allegato II.12 al D.Lgs. 36/2023 che disciplina la partecipazione dei concorrenti riuniti alle procedure di lavori pubblici.
In particolare, con riferimento ai requisiti di partecipazione per i raggruppamenti temporanei di cui all’art. 65 co. 2 lett. e) del nuovo codice, il co.2 del citato articolo 30 prevede che le quote di partecipazione al raggruppamento possano essere liberamente stabilite entro i limiti consentiti dai requisiti di qualificazione.
In particolare, con riferimento ai requisiti di partecipazione per i raggruppamenti temporanei di cui all’art. 65 co. 2 lett. e) del nuovo codice, il co.2 del citato articolo 30 prevede che le quote di partecipazione al raggruppamento possano essere liberamente stabilite entro i limiti consentiti dai requisiti di qualificazione.
10/10/2025 11:32
Quesito #11
Buongiorno,
se un proprio progetto è stato selezionato all'interno di un bando pubblico (su 600 candidature totali) ed è stato esposto all'interno del padiglione Italia della Biennale di Architettura, può essere inserito nella categoria Premio di Architettura?
se un proprio progetto è stato selezionato all'interno di un bando pubblico (su 600 candidature totali) ed è stato esposto all'interno del padiglione Italia della Biennale di Architettura, può essere inserito nella categoria Premio di Architettura?
13/10/2025 18:16
Risposta
Si se risulta selezionato nell'ambito di un Premio istituito da Ente Privato e/o Pubblico.
No se risulta quale mera citazione di progetti meritevoli di pubblicazione e/o segnalazione, esclusi da un vero e proprio Premio istituito.
Indicare sempre:
a) la denominazione del Premio;
b) la denominazione dell'Ente o della organizzazione che ha bandito il Premio
c) data e pubblicazione del Bando o Avviso di istituzione del premio
No se risulta quale mera citazione di progetti meritevoli di pubblicazione e/o segnalazione, esclusi da un vero e proprio Premio istituito.
Indicare sempre:
a) la denominazione del Premio;
b) la denominazione dell'Ente o della organizzazione che ha bandito il Premio
c) data e pubblicazione del Bando o Avviso di istituzione del premio
13/10/2025 10:50
Quesito #12
Buongiorno, si chiede se, avendo già provveduto al pagamento ANAC relativo a una precedente gara successivamente annullata, sia necessario effettuare un nuovo versamento oppure se quello già effettuato possa essere considerato ancora valido.
13/10/2025 18:10
Risposta
No il precedente versamento non può essere considerato valido
15/10/2025 10:27
Quesito #13
Buongiorno, confermate dunque che la cifra di S.04 900.000,00 € è solo per gli interventi strutturali relativi alla messa in sicurezza strutturale del lungomare roccioso e non trasferibili in interventi di E19?
16/10/2025 17:29
Risposta
Si conferma la quota lavori S04 prevista nel bando
17/10/2025 11:25
Quesito #14
Buongiorno, si chiede se sia possibile per gli interventi significativi alle opere oggetto di incarico, soprattutto per le referenze relative agli interventi strutturali (S.04), utilizzare progetti di referenza anche meno recenti rispetto ai cinque anni indicati nel bando di gara data la singolarità degli interventi richiesti. Grazie
17/10/2025 13:55
Risposta
NO, attenersi a quanto disposto dall'art. 18.1 CRITERI DI VALUTAZIONE DELL’OFFERTA TECNICA
17/10/2025 12:36
Quesito #15
Buongiorno, si chiede se per la richiesta relativa alle pubblicazioni eseguite, il soggetto che presenta la pubblicazione a titolo premiale debba essere l'autore principale o se sia sufficiente essere presenti all'interno della pubblicazione con un contributo testuale e di immagini in un libro con codice ISBN. Grazie
17/10/2025 19:02
Risposta
Si ritiene che un contributo testuale e di immagini in un libro di raccolta di più contributi posa soddisfare quanto disposto dal criterio 1.2 dell'art. 18.1 CRITERI DI VALUTAZIONE DELL’OFFERTA TECNICA alla sola condizione che il soggetto che presenta la pubblicazione sia esplicitamente individuato quale co - autore.
Non si ritiene soddisfacente il contributo assorto ad una pubblicazione quale mera descrizione di proprie proposte progettuali redatte dal soggetto partecipante e/o interviste- ovvero dialoghi – con il curatore o autore della pubblicazione in esame.
Non si ritiene soddisfacente il contributo assorto ad una pubblicazione quale mera descrizione di proprie proposte progettuali redatte dal soggetto partecipante e/o interviste- ovvero dialoghi – con il curatore o autore della pubblicazione in esame.
20/10/2025 12:36
Quesito #16
Buongiorno, in riferimento al sub criterio 1.1 indicato a pag. 30 del bando, si chiede di chiarire il significato della seguente dicitura: “Come Servizi analoghi […] non sono attinenti Piani Urbanistici Territoriali diversamente nominati”.
In particolare, si desidera comprendere se tale formulazione debba intendersi nel senso che non è possibile considerare come servizi analoghi piani urbanistici di qualunque tipologia (ad esempio piani attuativi, piani particolareggiati, ecc.). Grazie
In particolare, si desidera comprendere se tale formulazione debba intendersi nel senso che non è possibile considerare come servizi analoghi piani urbanistici di qualunque tipologia (ad esempio piani attuativi, piani particolareggiati, ecc.). Grazie
22/10/2025 09:09
Risposta
Non è possibile considerare come servizi analoghi piani urbanistici di qualunque tipologia (ad esempio piani attuativi, piani particolareggiati, ecc.).
20/10/2025 14:52
Quesito #17
Buongiorno,
si segnala che, nel tentativo di effettuare il pagamento ANAC, il portale restituisce il seguente messaggio di errore:
"GAE07 - Il codice inserito è valido ma non è attualmente disponibile per il pagamento. E' opportuno contattare la stazione appaltante"
Si chiede cortesemente come poter procedere per procedere con il pagamento.
Grazie
si segnala che, nel tentativo di effettuare il pagamento ANAC, il portale restituisce il seguente messaggio di errore:
"GAE07 - Il codice inserito è valido ma non è attualmente disponibile per il pagamento. E' opportuno contattare la stazione appaltante"
Si chiede cortesemente come poter procedere per procedere con il pagamento.
Grazie
27/10/2025 09:32
Risposta
non si riscontrano problematiche in merito
20/10/2025 15:18
Quesito #18
Buongiorno,
1. In riferimento al sub criterio 1.2 dell’offerta tecnica descritto nel Disciplinare di Gara, si chiede se le pubblicazioni candidabili possano avere come autori, oltre che i dipendenti delle Società di professionisti costituenti l’RTP, anche i collaboratori continuativi su base annua.
2.In riferimento ai criteri 2, 3 e 4 dell’offerta tecnica descritto nel Disciplinare di Gara, si chiede di specificare la definizione di cartella A4
Grazie
1. In riferimento al sub criterio 1.2 dell’offerta tecnica descritto nel Disciplinare di Gara, si chiede se le pubblicazioni candidabili possano avere come autori, oltre che i dipendenti delle Società di professionisti costituenti l’RTP, anche i collaboratori continuativi su base annua.
2.In riferimento ai criteri 2, 3 e 4 dell’offerta tecnica descritto nel Disciplinare di Gara, si chiede di specificare la definizione di cartella A4
Grazie
22/10/2025 09:16
Risposta
1. ) No non possono essere candidabili pubblicazioni dii collaboratori ance se continuativi
2) fogli di dimensioni 21,0 cm x 29,7 cm
2) fogli di dimensioni 21,0 cm x 29,7 cm
21/10/2025 09:30
Quesito #19
In relazione alla figura professionale dell'archeologo si chiede conferma della possibilità di ricorrere al subappalto. In caso di risposta afferermativa si chiede se già in fase di presentanzione dell'offerta vada specificato il nominativo del professionista che esegurà la prestazione.
22/10/2025 09:28
Risposta
E' possibile ricorrere al subappalto.
L'affidatario dei servizi di architettura e ingegneria se non è in possesso dei requisiti per redigere e firmare la relazione Archeologica, deve avvalersi di professionista nominativamente individuato, con la specifica responsabilità, già in sede di offerta
L'affidatario dei servizi di architettura e ingegneria se non è in possesso dei requisiti per redigere e firmare la relazione Archeologica, deve avvalersi di professionista nominativamente individuato, con la specifica responsabilità, già in sede di offerta
24/10/2025 09:20
Quesito #20
Al momento della generazione a video dell'offerta, il sistema chiede di inserire gli oneri per la sicurezza aziendale e il costo della manodopera; essendo questo un appalto di servizi, è corretto inserire per entrambi il valore pari a 0 (zero)? Si chiede gentile conferma.
27/10/2025 09:33
Risposta
Si è corretto inserire per entrambi il valore pari a 0 (zero)
24/10/2025 14:41
Quesito #21
Nel modulo dell'offerta economica Mod 4 non è presente il campo per il ribasso dei tempi, seppur richiesto dal disciplinare a pagina 28, paragrafo 17 lettera b). Si chiede se è necessario inserire anche il ribasso sui tempi.
27/10/2025 09:35
Risposta
Non inserire alcun ribasso sui tempi. Quanto indicato al punto 17 lett b) è un refuso
28/10/2025 17:29
Quesito #22
Con riferimento al punto 18.1. Criteri di valutazione dell'Offerta tecnica, nello specifico al sub-criterio 1.2 relativo alle pubblicazioni eseguite negli ultimi cinque anni, si chiede cortesemente di confermare se, oltre al codice ISBN, possano essere considerate valide anche le pubblicazioni identificate mediante codice ISSN, in quanto "L'ISSN, o International Standard Serial Number, è un codice univoco a 8 cifre che identifica pubblicazioni in serie come riviste, giornali e annuari, sia in formato cartaceo che elettronico. A differenza dell'ISBN, che identifica i libri, l'ISSN identifica l'intero titolo della pubblicazione seriale e non un singolo numero o volume. Il sistema garantisce una precisa catalogazione e tracciabilità, facilitando l'identificazione e l'ordinazione di pubblicazioni periodiche".
Si chiede, inoltre, di precisare se è previsto un numero massimo di pubblicazioni che ciascun operatore economico può presentare ai fini della valutazione del requisito in oggetto.
Si chiede, inoltre, di precisare se è previsto un numero massimo di pubblicazioni che ciascun operatore economico può presentare ai fini della valutazione del requisito in oggetto.
29/10/2025 18:07
Risposta
In via preliminare non è vietato presentare una pubblicazione dotata di codice ISSN, tuttavia si deve far riferimento a quanto precedentemente esposto in merito alle pubblicazioni valide ai fini dell'ottenimento del punteggio.
La pubblicazione di uno o piu’ progetti dei partecipanti, su riviste di architettura/urbanistica non rispecchia la tipologia di pubblicazione richiesta quale saggi, articoli e/o testi di ricerca, così come la mera descrizione di proprie proposte progettuali redatte dal soggetto partecipante e/o interviste- ovvero dialoghi – con il curatore o autore o redattore della pubblicazione in esame.
La pubblicazione di uno o piu’ progetti dei partecipanti, su riviste di architettura/urbanistica non rispecchia la tipologia di pubblicazione richiesta quale saggi, articoli e/o testi di ricerca, così come la mera descrizione di proprie proposte progettuali redatte dal soggetto partecipante e/o interviste- ovvero dialoghi – con il curatore o autore o redattore della pubblicazione in esame.
29/10/2025 15:36
Quesito #23
Relativamente alla prestazione principale (P), individuata come categoria E.19 – Edilizia: “Arredamenti con elementi singolari, Parchi urbani, Parchi ludici attrezzati, Giardini e piazze storiche, Opere di riqualificazione paesaggistica e ambientale di aree urbane”, si chiede di sapere se il relativo requisito tecnico-professionale possa considerarsi ugualmente soddisfatto mediante l’utilizzo di prestazioni e servizi eseguiti nella categoria P.01 – Paesaggio, ambiente, naturalizzazione, agroalimentare, zootecnica, ruralità, foreste, relativa a interventi di sistemazione naturalistica o paesaggistica e opere di restauro paesaggistico di territori compromessi.
Motivazione
La categoria P.01, per contenuti tecnici e livello di complessità, risulta di natura superiore e affine rispetto alla categoria E.19, trattando interventi analoghi sotto il profilo paesaggistico, ambientale e naturalistico.
Riferimento normativo
Si richiama a tal proposito l’art. 100, comma 6, del D.Lgs. 36/2023, secondo cui:
“Ai fini della dimostrazione dei requisiti di capacità tecnica, l’esecuzione di opere appartenenti a una categoria diversa ma ritenuta superiore o affine può essere utilizzata, purché le opere eseguite siano di natura e importo analoghi a quelle oggetto dell’affidamento.”
Alla luce di quanto sopra, si richiede di confermare la possibilità di considerare valida, ai fini del possesso del requisito tecnico della prestazione principale, la categoria P.01 in quanto superiore e affine alla categoria E.19.
In attesa di riscontro, si porgono distinti saluti.
Motivazione
La categoria P.01, per contenuti tecnici e livello di complessità, risulta di natura superiore e affine rispetto alla categoria E.19, trattando interventi analoghi sotto il profilo paesaggistico, ambientale e naturalistico.
Riferimento normativo
Si richiama a tal proposito l’art. 100, comma 6, del D.Lgs. 36/2023, secondo cui:
“Ai fini della dimostrazione dei requisiti di capacità tecnica, l’esecuzione di opere appartenenti a una categoria diversa ma ritenuta superiore o affine può essere utilizzata, purché le opere eseguite siano di natura e importo analoghi a quelle oggetto dell’affidamento.”
Alla luce di quanto sopra, si richiede di confermare la possibilità di considerare valida, ai fini del possesso del requisito tecnico della prestazione principale, la categoria P.01 in quanto superiore e affine alla categoria E.19.
In attesa di riscontro, si porgono distinti saluti.
29/10/2025 18:56
Risposta
Attenersi all'art. 6.3 REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE del Disciplinare di gara
"Ai fini della qualificazione nell’ambito della stessa categoria (Edilizia e Strutture), le attività̀ svolte per opere analoghe a quelle oggetto dei servizi da affidare (non necessariamente di identica destinazione funzionale) sono da ritenersi idonee a comprovare i requisiti, quando il grado di complessità̀ sia almeno pari a quello dei servizi da affidare.
Pertanto , ad assolvimento dei requisiti minimi richiesti, si possano portare ad assolvimento:
per la ID E.19 , incarichi svolti per ID Opere con un grado di complessità almeno pari o superiore a 1,20 ;
per la ID S.04 , incarichi svolti per ID Opere con un grado di complessità almeno pari o superiore a 0,90. "
La categoria P.01 ha un grado d complessità pari allo 0,85
"Ai fini della qualificazione nell’ambito della stessa categoria (Edilizia e Strutture), le attività̀ svolte per opere analoghe a quelle oggetto dei servizi da affidare (non necessariamente di identica destinazione funzionale) sono da ritenersi idonee a comprovare i requisiti, quando il grado di complessità̀ sia almeno pari a quello dei servizi da affidare.
Pertanto , ad assolvimento dei requisiti minimi richiesti, si possano portare ad assolvimento:
per la ID E.19 , incarichi svolti per ID Opere con un grado di complessità almeno pari o superiore a 1,20 ;
per la ID S.04 , incarichi svolti per ID Opere con un grado di complessità almeno pari o superiore a 0,90. "
La categoria P.01 ha un grado d complessità pari allo 0,85
06/11/2025 11:25
Quesito #24
Salve per quanto riguarda la compilazione del DGUE volevo sapere quanto segue: per la sezione C: Capacità tecniche e professionali, l'inserimento di lavori analoghi effettuati va fatto per ogni operatore economico oppure è sufficiente che sia la mandataria ad inserire i dati inerenti alla copertura completa del requisito?
10/11/2025 16:29
Risposta
è sufficiente che sia la mandataria ad inserire i dati inerenti alla copertura completa del requisito
07/11/2025 13:21
Quesito #25
Spett.le Comune, in relazione all'avviso di rettifica n. 1 del 31/10/2025 pubblicato sul Portale Tutto Gare CUC Terre d'Oriente, facciamo presente che sull'avviso si legge "--- da un fatturato globale nei migliori tre esercizi degli ultimi cinque anni antecedenti la pubblicazione del bando e non superiore al valore stimato dell'appalto”. Qualora il fatturato nei migliori tre degli ultimi cinque anni superi il valore del servizio a base di gara, deve quindi ritenersi che risulta del tutto coperto il requisito richiesto. Vi chiediamo conferma in merito".
10/11/2025 16:30
Risposta
Si è confermato che risulta del tutto coperto il requisito richiesto
07/11/2025 17:26
Quesito #26
Richiesta chiarimenti – Criteri di Valutazione dell’Offerta Tecnica
Buonasera,
con riferimento ai Criteri di Valutazione dell’Offerta Tecnica e, in particolare, al sub-criterio 1.1 (max 15 punti), nel quale è chiaramente indicato che la documentazione presentata sarà valutata in base all’attinenza con i lavori oggetto della gara e alla complessità tecnologica e innovatività degli interventi, si formulano i seguenti quesiti riguardanti le modalità di attribuzione del punteggio nei sub-criteri 1.2, 1.3 e 1.4, al fine di comprendere se per essi verrà utilizzata una griglia valutativa analoga o, al contrario, una modalità meramente quantitativa.
1. Sub-criterio 1.2 – Pubblicazioni eseguite negli ultimi cinque anni (max 10 punti – 2 punti per pubblicazione)
Oltre a quanto già richiesto, si domanda cortesemente di chiarire se:
- la Commissione potrà attribuire un punteggio variabile tra 0 e 2 punti per ciascuna pubblicazione, in funzione del grado di attinenza con l’oggetto della gara; oppure,
- il solo possesso di una pubblicazione conforme ai requisiti del disciplinare comporti l’automatica attribuzione del punteggio massimo pari a 2 punti per ciascuna pubblicazione, indipendentemente dal livello di correlazione tematica.
2. Sub-criterio 1.3 – Premi di architettura o ingegneria negli ultimi cinque anni (max 20 punti – 5 punti per premio)*
Si chiede, inoltre, di sapere se:
- la Commissione adotti una valutazione graduata con attribuzione di un punteggio compreso tra 0 e 5 punti per ciascun premio, sulla base dell’attinenza e della rilevanza del riconoscimento; oppure
- la semplice presenza di un premio, purché rientrante nelle categorie ammissibili, comporti l’attribuzione *automatica del punteggio massimo* di 5 punti per ciascun premio.
3. Sub-criterio 1.4 – Vincita di concorso di progettazione e/o concorsi di idee negli ultimi cinque anni* (max 20 punti – 5 punti per vincita)
Si richiede, analogamente, di precisare se:
- la Commissione valuterà ciascuna vincita mediante un punteggio compreso tra *0 e 5 punti*, tenendo conto del grado di attinenza con i lavori oggetto della presente gara, oppure,
- la sola vincita di un concorso sia sufficiente per l’attribuzione diretta del punteggio pieno pari a 5 punti.
4. Chiarimenti sulla metodologia valutativa complessiva
Considerato che per il sub-criterio 1.1 è espressamente previsto un giudizio basato su elementi qualitativi (attinenza, complessità tecnologica, innovatività) che presumibilmente saranno valutati mediante una griglia o matrice di valutazione, si chiede di sapere se:
- anche per i sub-criteri 1.2, 1.3 e 1.4 la Commissione adotterà criteri analoghi mediante griglie valutative; oppure
- tali sub-criteri saranno valutati esclusivamente in forma analitico-quantitativa, mediante semplice conteggio delle pubblicazioni, dei premi e delle vincite ai concorsi, con attribuzione automatica dei punteggi massimi previsti per ciascun elemento.
Ringraziando anticipatamente la Stazione Appaltante per l’attenzione e per i chiarimenti che vorrà fornire, si porgono distinti saluti.
Buonasera,
con riferimento ai Criteri di Valutazione dell’Offerta Tecnica e, in particolare, al sub-criterio 1.1 (max 15 punti), nel quale è chiaramente indicato che la documentazione presentata sarà valutata in base all’attinenza con i lavori oggetto della gara e alla complessità tecnologica e innovatività degli interventi, si formulano i seguenti quesiti riguardanti le modalità di attribuzione del punteggio nei sub-criteri 1.2, 1.3 e 1.4, al fine di comprendere se per essi verrà utilizzata una griglia valutativa analoga o, al contrario, una modalità meramente quantitativa.
1. Sub-criterio 1.2 – Pubblicazioni eseguite negli ultimi cinque anni (max 10 punti – 2 punti per pubblicazione)
Oltre a quanto già richiesto, si domanda cortesemente di chiarire se:
- la Commissione potrà attribuire un punteggio variabile tra 0 e 2 punti per ciascuna pubblicazione, in funzione del grado di attinenza con l’oggetto della gara; oppure,
- il solo possesso di una pubblicazione conforme ai requisiti del disciplinare comporti l’automatica attribuzione del punteggio massimo pari a 2 punti per ciascuna pubblicazione, indipendentemente dal livello di correlazione tematica.
2. Sub-criterio 1.3 – Premi di architettura o ingegneria negli ultimi cinque anni (max 20 punti – 5 punti per premio)*
Si chiede, inoltre, di sapere se:
- la Commissione adotti una valutazione graduata con attribuzione di un punteggio compreso tra 0 e 5 punti per ciascun premio, sulla base dell’attinenza e della rilevanza del riconoscimento; oppure
- la semplice presenza di un premio, purché rientrante nelle categorie ammissibili, comporti l’attribuzione *automatica del punteggio massimo* di 5 punti per ciascun premio.
3. Sub-criterio 1.4 – Vincita di concorso di progettazione e/o concorsi di idee negli ultimi cinque anni* (max 20 punti – 5 punti per vincita)
Si richiede, analogamente, di precisare se:
- la Commissione valuterà ciascuna vincita mediante un punteggio compreso tra *0 e 5 punti*, tenendo conto del grado di attinenza con i lavori oggetto della presente gara, oppure,
- la sola vincita di un concorso sia sufficiente per l’attribuzione diretta del punteggio pieno pari a 5 punti.
4. Chiarimenti sulla metodologia valutativa complessiva
Considerato che per il sub-criterio 1.1 è espressamente previsto un giudizio basato su elementi qualitativi (attinenza, complessità tecnologica, innovatività) che presumibilmente saranno valutati mediante una griglia o matrice di valutazione, si chiede di sapere se:
- anche per i sub-criteri 1.2, 1.3 e 1.4 la Commissione adotterà criteri analoghi mediante griglie valutative; oppure
- tali sub-criteri saranno valutati esclusivamente in forma analitico-quantitativa, mediante semplice conteggio delle pubblicazioni, dei premi e delle vincite ai concorsi, con attribuzione automatica dei punteggi massimi previsti per ciascun elemento.
Ringraziando anticipatamente la Stazione Appaltante per l’attenzione e per i chiarimenti che vorrà fornire, si porgono distinti saluti.
10/11/2025 16:46
Risposta
Con riferimento ai Criteri di Valutazione dell’Offerta Tecnica sub-criteri 1.2, 1.3 e 1.4 si chiarisce che:
Sub-criterio 1.2 – Pubblicazioni eseguite negli ultimi cinque anni (max 10 punti – 2 punti per pubblicazione)
La Commissione assegnerà n 2 punti per ogni pubblicazione ammessa attinente l’Architettura e l’Ingegneria, non sono ammesse pubblicazioni non attinenti a tali attività. Il solo possesso di una pubblicazione ammessa non comporta attribuzione del punteggio alle altre se non specificatamente ammesse.
2. Sub-criterio 1.3 – Premi di architettura o ingegneria negli ultimi cinque anni (max 20 punti – 5 punti per premio)
La Commissione assegnerà n 5 punti per ogni Premio di Architettura o Ingegneria vinto senza scala di valori. (max n. 4 premi)
3. Sub-criterio 1.4 – Vincita di concorso di progettazione e/o concorsi di idee negli ultimi cinque anni* (max 20 punti – 5 punti per vincita)
La Commissione assegnerà n 5 punti per ogni concorso di progettazione e/o concorsi di idee vinto senza scala di valori. (max n. 4)
Per quanto sopra i sub-criteri 1.2, 1.3 e 1.4 saranno valutati esclusivamente in forma analitico-quantitativa, mediante semplice conteggio delle pubblicazioni, dei premi e delle vincite ai concorsi, con attribuzione automatica dei punteggi massimi previsti per ciascun elemento.
Sub-criterio 1.2 – Pubblicazioni eseguite negli ultimi cinque anni (max 10 punti – 2 punti per pubblicazione)
La Commissione assegnerà n 2 punti per ogni pubblicazione ammessa attinente l’Architettura e l’Ingegneria, non sono ammesse pubblicazioni non attinenti a tali attività. Il solo possesso di una pubblicazione ammessa non comporta attribuzione del punteggio alle altre se non specificatamente ammesse.
2. Sub-criterio 1.3 – Premi di architettura o ingegneria negli ultimi cinque anni (max 20 punti – 5 punti per premio)
La Commissione assegnerà n 5 punti per ogni Premio di Architettura o Ingegneria vinto senza scala di valori. (max n. 4 premi)
3. Sub-criterio 1.4 – Vincita di concorso di progettazione e/o concorsi di idee negli ultimi cinque anni* (max 20 punti – 5 punti per vincita)
La Commissione assegnerà n 5 punti per ogni concorso di progettazione e/o concorsi di idee vinto senza scala di valori. (max n. 4)
Per quanto sopra i sub-criteri 1.2, 1.3 e 1.4 saranno valutati esclusivamente in forma analitico-quantitativa, mediante semplice conteggio delle pubblicazioni, dei premi e delle vincite ai concorsi, con attribuzione automatica dei punteggi massimi previsti per ciascun elemento.
11/11/2025 11:11
Quesito #27
Buon giorno
Si richiede se nel modulo OFFERTA ECONOMICA, nel campo omonimo, si deve inserire il RIBASSO PERCENTUALE oppure la CIFRA IN EURO che ne consegue.
Grazie
Distinrti saluti.
Si richiede se nel modulo OFFERTA ECONOMICA, nel campo omonimo, si deve inserire il RIBASSO PERCENTUALE oppure la CIFRA IN EURO che ne consegue.
Grazie
Distinrti saluti.
11/11/2025 14:28
Risposta
Solo ribasso in percentuale da applicare sull’importo posto a base d’asta (pari al 35% dei corrispettivi così come calcolati ai sensi del punto 3), al netto di oneri previdenziali ed Iva. Verranno prese in considerazione fino a 3 (tre) cifre decimali).
11/11/2025 16:57
Quesito #28
Buonasera, si richiede se è necessario essere iscritto all'albo fornitori di codesta Stazione Appaltante, per poter partecipare alla gara o basta essere registrati alla piattaforma tuttogare?
Se si, vale la domanda di iscrizione, anche se non ho ricevuto ancora l'accreditamento?
Grazie
Se si, vale la domanda di iscrizione, anche se non ho ricevuto ancora l'accreditamento?
Grazie
12/11/2025 15:12
Risposta
Bisogna iscriversi alla piattaforma
12/11/2025 12:04
Quesito #29
Spettabile Amministrazione,
con riferimento alla Rettifica n.2 del Disciplinare di gara, con la quale è stato rideterminato l’importo a base d’asta per le attività di Direzione Lavori, si chiede di chiarire quanto segue:
1. Si domanda se la garanzia provvisoria debba essere rideterminata sulla base del nuovo importo pari a € 115.755,95 (in luogo di € 127.331,55), con conseguente ammontare della garanzia pari a € 2.315,12 (2% di € 115.755,95) anziché € 2.546,63.
2. Si chiede, altresì, di indicare se e in che misura si applichino le riduzioni di legge previste dalla normativa vigente.
Distinti Saluti
con riferimento alla Rettifica n.2 del Disciplinare di gara, con la quale è stato rideterminato l’importo a base d’asta per le attività di Direzione Lavori, si chiede di chiarire quanto segue:
1. Si domanda se la garanzia provvisoria debba essere rideterminata sulla base del nuovo importo pari a € 115.755,95 (in luogo di € 127.331,55), con conseguente ammontare della garanzia pari a € 2.315,12 (2% di € 115.755,95) anziché € 2.546,63.
2. Si chiede, altresì, di indicare se e in che misura si applichino le riduzioni di legge previste dalla normativa vigente.
Distinti Saluti
12/11/2025 15:20
Risposta
L'importo della garanzia è riferito solo alle prestazioni di Direzione Lavori, Misura e contabilità con maggiorazione per metodologia BIM il tutto pari ad € 127.331,55
Si applicano le riduzioni di cui all’articolo 106, comma 8 del Codice dei contratti.
Si applicano le riduzioni di cui all’articolo 106, comma 8 del Codice dei contratti.
14/11/2025 11:39
Quesito #30
Spettabile Amministrazione,
si chiede cortesemente di chiarire, con riferimento alla garanzia provvisoria, il corretto beneficiario:
Da Disciplinare la Stazione Appaltante è la Centrale Unica di Committenza presso l’Accordo consortile Unione Terre d’Oriente, mentre sul Portale è indicato alla voce Beneficiario è indicato il Comune di Otranto.
In attesa di un gentile riscontro,
Distinti Saluti
si chiede cortesemente di chiarire, con riferimento alla garanzia provvisoria, il corretto beneficiario:
Da Disciplinare la Stazione Appaltante è la Centrale Unica di Committenza presso l’Accordo consortile Unione Terre d’Oriente, mentre sul Portale è indicato alla voce Beneficiario è indicato il Comune di Otranto.
In attesa di un gentile riscontro,
Distinti Saluti
14/11/2025 14:51
Risposta
Il Beneficiario della Polizza provvisoria è il Comune di Otranto
La SA è l'Ufficio decentrato Settore Ambiente Comune di Otranto
La SA è l'Ufficio decentrato Settore Ambiente Comune di Otranto